Le insalate pronte sono un articolo richiesto da molti anni ormai e più colori portano in vaschetta, più risultano invitanti e invogliano all'acquisto. Stili di vita sempre più veloci e dinamici, d'altra parte, alimentano la domanda per prodotti che soddisfino le esigenze di chi consuma cibo pronto all'uso o quasi, magari per una pausa pranzo veloce o per motivi salutistici. Questo è uno dei motivi che spinge i produttori di insalate pronte ad aggiungere ciliegini rossi, gialli o in un mix di colori, nelle vaschette.
Virginia Cascella
"Con l'arrivo dell'estate, il consumo di questi prodotti si consolida - dice Virginia Cascella, export manager di PND, azienda leader mondiale nella produzione di macchinari per la lavorazione di frutta e non solo - e la nostra azienda ha risposto attivamente a una richiesta significativa del mercato. Viene completato così, in questi giorni, un nuovo progetto che vede la realizzazione della nostra taglierina mod. MTP, dedicata al taglio del pomodorino ciliegino a metà e a quartini per la IV gamma, integrata a un sistema di lavaggio".
Fase di lavaggio, pre taglio
Ma qual è il vantaggio di utilizzare una macchina PND? "È una macchina veloce, in quanto raggiunge una capacità produttiva di circa 200 kg di pomodorini all'ora – risponde l'esperta – ma è anche molto sicura, poiché studiata per rispettare tutti gli standard di sicurezza previsti dalle norme vigenti. Ovviamente è anche innovativa, perché prevede un carico automatico non ancora visto sul mercato in questa applicazione. Il prodotto viene riversato nella vasca di lavaggio e nei tempi giusti, tramite un elevatore, viene trasportato al nastro di carico che lo allinea e trasferisce alla stazione di taglio".
Prodotto finito
"L'unità di taglio, nello specifico, è composta da 4 lame circolari rotanti che, azionate insieme, permettono il taglio a quartini – rivela Virginia Cascella - Un sistema meccanico a leva consente, invece, di spostare 2 lame in modo da avere il taglio a metà. Infine, un nastro di uscita prodotto, posto sotto alla stazione di taglio, raccoglie agevolmente i pomodori tagliati. Ci aspettiamo grande successo per quello che è risultato essere un prototipo ben collaudato: prodotta per un singolo cliente, questa macchina ha già suscitato interesse in tutta Europa".
Il macchinario tratta pomodorini di differente calibro, da Ø 25 a 40 mm ed è di facile movimentazione, perché dotata di ruote, a richiesta sostituibili da piedini regolabili.
"La nostra forza è quella di saper dare una risposta pronta ai nostri clienti, con linee di lavorazione disegnate ad hoc – dice ancora la manager - e questo macchinario ancora una volta ne è l'esempio lampante. Una visione che presta attenzione alle performance tecnologiche, perfettamente ritagliate sui bisogni di chi le sceglie".
"Affidarsi a noi di PND - conclude Cascella - significa ricevere assistenza personalizzata, rapida ed efficace e su scala globale. Invitiamo a scoprire il mondo PND visitando il sito internet, dove è possibile consultare il catalogo delle linee disponibili e dei diversi macchinari, oltre che visionare tutti gli appuntamenti fieristici nazionali e internazionali a cui l'azienda ha preso e prenderà parte".
Per ulteriori informazioni:
Virginia Cascella
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
info@pndsrl.it
www.pndsrl.it