Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Di nuovo in auge i datteri Medjool in confezioni da 1 a 5 kg

Attualmente i datteri Medjool egiziani sono nella loro fase "kamry" (grande verde) e "la prossima stagione si preannuncia positiva in termini di produzione, con una buona qualità e calibri e volumi più elevati", afferma Ramadan Elsayyad, export manager di Palm Hills Dates.

"La superficie coltivata aumenta di stagione in stagione. Si verifica anche una produzione di polloni (nuove palme) al ritmo di almeno uno per ogni palma di 5 anni. Questo indica che l'areale dovrebbe raddoppiare più velocemente - continua Ramadan - La qualità dei datteri e le condizioni di coltivazione sono state le solite finora, e i volumi totali per la prossima stagione sono stimati tra 30.000 e 35.000 tonnellate, con un aumento di almeno il 100% rispetto alla scorsa stagione. Questo aumento è dovuto a due fattori chiave: l'inizio della produzione di nuovi polloni e l'aumento delle rese delle palme produttive".

Resta un'unica preoccupazione per i coltivatori, secondo Ramadan. "Temiamo le possibili tempeste di sabbia, che potrebbero avere un impatto negativo sui frutti e ridurre le quantità. Tuttavia, speriamo che le condizioni meteorologiche rimangano favorevoli".

Per quanto riguarda la domanda, Ramadan afferma: "Penso che vedremo modelli simili a quelli della scorsa stagione, con una forte domanda di datteri egiziani a causa della situazione geopolitica, che ha influenzato la mappa globale dei Medjool". Il principale mercato potenziale per la prossima stagione è la Turchia, grazie alla distanza e agli accordi commerciali esistenti. Altri mercati promettenti sono Kazakistan, Russia, Azerbaijan, Spagna, Malesia, Bangladesh, Giappone e Australia".

Fino a poco tempo fa, parlando di packaging, la tendenza era quella di confezioni di peso ridotto, o addirittura di singole unità, che riflettevano la strategia di presentare i datteri Medjool come uno snack. Ma la situazione sta cambiando, secondo Ramadan, il quale spiega: "Nella scorsa stagione le confezioni più popolari sono state quelle da 1 e 5 kg. Si prevede che questa tendenza continui, dato che si prevede un aumento della produzione per la prossima campagna. Il ritmo di lavoro sarà rapido a causa dei grandi volumi e dell'arrivo anticipato del mese di Ramadan, il primo marzo. Quindi, almeno all'inizio della stagione, ci concentreremo sulle confezioni da 1 a 5 kg".

Per maggiori informazioni:
Ramadan Elsayyad
Palm Hills Dates
+20 102 008 4117
[email protected]
www.palmhillsdates.com

Data di pubblicazione: