Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La cooperativa Solarenn opta per un sistema di cool roofing

"Grazie a questa tecnica, la cooperativa ora può immagazzinare e conservare bene i prodotti"

La cooperativa Solarenn, che riunisce 30 coltivatori su oltre 60 ettari di serre, ha appena completato i lavori sul tetto del suo impianto d'imballaggio. La cooperativa ortofrutticola francese ha deciso di applicare una vernice resistente al calore sui 2.500 metri quadrati dell'area dell'unità di refrigerazione, al fine di ridurre il consumo energetico.

Il tetto di 2.500 mq sopra l'area dell'unità di refrigerazione dell'impianto d'imballaggio della Solarenn.

Dopo aver posizionato pannelli solari, investito in unità di refrigerazione ad alta efficienza energetica e installato l'illuminazione a LED, la cooperativa ha deciso di verniciare parte del tetto. L'obiettivo è raffreddare gli edifici utilizzando una soluzione a bassa tecnologia: una vernice bianca, protettiva e riflettente prodotta in Bretagna, per evitare il surriscaldamento dei magazzini in estate e limitare così la necessità di aria condizionata. "Questa scelta è pienamente in linea con gli sforzi a breve e medio termine della cooperativa per ridurre la sua impronta ambientale", spiega Isabelle Georges, amministratore delegato della Solarenn.

Riduzione della temperatura di 5 °C
"Abbiamo visto che con la vernice bianca potevamo ridurre la temperatura di 5°C. Questo è il primo test su vasta scala che interessa 2.500 mq nella parte sud-est dell'edificio, la più sensibile: l'area logistica con l'unità di refrigerazione", spiega Pascal Théraud, direttore di produzione. "Dopo aver studiato il caso con la Enercool, siamo riusciti a ottenere un ritorno sull'investimento in 4 anni e di quasi 100mila euro sui costi energetici in 10 anni".

"Rispettiamo meglio le temperature richieste per la conservazione di pomodori e fragole"
Per questo progetto Solarenn si è rivolta alla Enercool, azienda esperta di cool roofing, la tecnica di verniciare i tetti di bianco per evitare il surriscaldamento degli edifici. Il tetto riflette la luce, non immagazzina più calore e ne limita il trasferimento agli strati inferiori del tetto. Grazie a questa tecnica, la cooperativa è in grado di affrontare la sfida di immagazzinare e conservare i suoi prodotti. "I sistemi di refrigerazione raggiungono più facilmente la temperatura target, quindi sono meno sovraccaricati e le temperature oscillano meno. Di conseguenza, le temperature richieste per conservare pomodori e fragole vengono rispettate meglio. Inoltre, l'ambiente è più confortevole per i dipendenti".

Il team della Enercool durante l'applicazione della vernice sul tetto della Solarenn, con i pannelli solari sullo sfondo. La Enercool lavora con verniciatori locali e indipendenti. In questo caso, la Solarenn ha collaborato con Cool Paint Solutions.

Aerogel di silice
Come funziona la vernice raffreddante per il tetto? Cool Roof Paint è una vernice a base d'acqua ultra bianca progettata per uso esterno. Grazie ai pigmenti riflettenti, la vernice è in grado di riflettere la luce e i raggi infrarossi responsabili della produzione di calore. I prodotti della Enercool integrano i tre pilastri delle leggi termiche: riflettanza, emissività e conducibilità termica. Ad esempio, la Enercool ha incorporato nelle sue vernici l'aerogel di silice (utilizzato dalla NASA per proteggere dai raggi solari gli scudi termici dei veicoli di lancio, ora di utilizzo pubblico). "È considerato uno degli isolanti più potenti al mondo, le nostre vernici si distinguono perché agiscono contemporaneamente su emissività e conducibilità termica".

Per maggiori informazioni:
Nathalie Jouan
Solarenn
[email protected]

Data di pubblicazione: