Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Imballaggio plastic-free per mele, patate e agrumi

Per quanto riguarda l'imballaggio di frutta e verdura fresca, è ancora lontana una soluzione definitiva e Silbo lancia nuove confezioni. Secondo Marcin Śpiewok, proprietario dell'azienda polacca produttrice di imballaggi e ideatore del nuovo pack, questo significa che c'è ancora molto spazio per innovare, sviluppare nuovi formati, migliorare le condizioni di conservazione e di igiene alimentare, rafforzare le barriere, migliorare la funzionalità e portare il commercio dell'imballaggio a un livello superiore.

"Nell'ambito ecologico, lavoriamo costantemente su nuovi imballaggi. Un esempio è la sostituzione della plastica con la carta. Le pellicole termoretraibili in plastica vengono sempre più sostituite da involucri di carta. Anche i sacchetti di plastica hanno i loro sostituti. Stiamo lavorando a queste tipologie di soluzioni. Oltre alle fascette di carta per frutta e verdura fresca, abbiamo sviluppato un sacchetto di carta adatto alle insacchettatrici a rullo. Finora su questo tipo di macchine sono stati utilizzati solo sacchetti in polietilene, avvolti su rulli che, dopo il riempimento, vengono sigillati automaticamente. Le mele vengono solitamente confezionate in questo modo, ma i produttori li utilizzano anche per le patate. Questo metodo funziona, inoltre, per gli agrumi e la frutta a guscio".

Ora Silbo ha sviluppato dei sacchetti di carta adatti a questa tecnologia di imballaggio, eliminando completamente la plastica. Spiega Śpiewok: "Questo packaging può essere kraft o bianco e stampato con qualsiasi disegno. La carta è certificata FSC®, la stampa è basata su inchiostri a base d'acqua senza alcool e la colla, anch'essa a base d'acqua, secondo le indicazioni del cliente, può essere applicata solo nel punto di saldatura. Il nostro imballaggio 'Reelbag' è dotato di due grandi finestre, che garantiscono la visibilità all'interno del sacchetto e la ventilazione del prodotto. Le finestre sono fissate con retine di lino organico e, su richiesta del cliente, la confezione può essere dotata anche di un manico. La carta ha un assorbimento limitato di umidità che consente alla frutta e verdura di rimanere fresche più a lungo".

Il nuovo packaging è stato presentato per la prima volta a Fruit Logistica. Śpiewok afferma che i visitatori erano molto interessati al design. "Abbiamo presentato per la prima volta il prototipo al Fruit Logistica di Berlino, dove ha riscontrato un forte interesse. Da allora, stiamo apportando dei miglioramenti a questo imballaggio, anche per grammature più grandi, e riceviamo richieste da potenziali clienti, principalmente dall'Europa, ma anche dagli Stati Uniti".

La Silbo è una delle poche aziende al mondo che dispone dei macchinari per produrre questo tipo di imballaggio. Afferma Śpiewok: "Sebbene il design di Reelbag sembri semplice, la tecnologia di produzione è unica. Finora abbiamo offerto questo tipo di imballaggio sotto forma di sacchetti monomateriale in polietilene con retine, destinati al riciclo semplificato".

Per maggiori informazioni:
Marta Paprocka
Silbo
[email protected]
www.silbo.pl
www.silbopackaging.com

Data di pubblicazione: