Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Southern Seed per il sociale

Sicilia: assegnate borse di studio per gli studenti di agraria più meritevoli

Giunti a fine anno scolastico, l'azienda sementiera Southern Seed, anche quest'anno ha voluto premiare gli studenti più meritevoli dell'Istituto Agrario "Fermi" di Vittoria, in Sicilia. Si tratta di un'attività rivolta a uno degli Istituti Superiori più importanti d'Italia, data la rilevanza dell'economia agricola del territorio, ma anche dalla forte connotazione socio-pedagogica per lo stimolo di crescita che esercita sugli studenti.

Foto di gruppo, al termine della premiazione

L'evento infatti si è svolto in chiave didattica, infatti per l'occasione Southern Seed ha "chiamato a scuola" ben due docenti universitari: Giovanna Maria Daniela Tropea Garzia, professore associato di Entomologia generale e applicata (Di3A – Università di Catania) ed Emidio Albertini, professore di genetica agraria, ( Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali) dell'Università di Perugia, i quali hanno rispettivamente relazionato sugli argomenti delle loro discipline d'insegnamento.

L'approccio minimale dei due docenti, data la platea, è stato molto apprezzato dai ragazzi che hanno seguito con interesse l'intervento di Garzia Tropea, la quale si è soffermata in particolare sui fitofagi del carrubo, mettendo in rilievo come le invasioni biologiche siano l'effetto collaterale di vari fattori operanti a livello globale, dall'abbattimento delle barriere geografiche all'assottigliamento delle zone climatiche. Altrettanta attenzione ha suscitato l'excursus di Albertini che ripercorrendo la storia dell'agricoltura si è focalizzato sull'evoluzione naturale delle specie, per concludere con più attuali temi delle TEA (tecniche di evoluzione assistita).

Il tavolo dei relatori

"Alzare l'attenzione su quella che doveva essere per così dire una semplice una premiazione - ha detto Salvatore Cassibba CEO di Southern Seed - attraverso la presenza di due accademici di livello internazionale, ha fornito il pretesto per responsabilizzare gli studenti verso un presa di coscienza loro potenziale in un contesto territoriale che, con 9000 ha di serre, rappresenta il secondo sito produttivo in Europa , dopo l'Almeria in Spagna. Attraverso questa iniziativa abbiamo voluto che i ragazzi toccassero il loro futuro con mano, interagendo con professori che sono tra i migliori esperti nel loro campo".

"Chi genera fatturato in un territorio ha il compito di restituire qualcosa, investendo sul sociale - ha proseguito Cassibba - E noi lo facciamo nella duplice veste, in maniera assolutamente trasparente, di chi da una parte vende semi e servizi annessi e dall'altra promuove la propria immagine. Di contro offriamo ai ragazzi di questa scuola, da anni ormai, un premio per meriti scolastici e la possibilità di accedere a uno stage formativo nella nostra azienda. Crediamo che sia il giusto modo di rendere qualcosa al territorio in cui operiamo, atteso che vendiamo semi in tutto il mondo. Nel contesto è doveroso ringraziare l'Istituto Fermi, ad indirizzo agrario di Vittoria, nelle persone della dirigente scolastica Rosaria Costanzo e dei vice dirigenti Emanuele Martinez e Tiziana Trombatore, che ci hanno dato una grande mano nell'organizzazione dell'evento".

Da sx : Salvatore Cassibba, Rosaria Costanzo ed Emanuele Martinez

L'elenco dei premiati per l'Anno Scolastico 2019-2020: 1^A) Scalone Ivan; 2^A) Di Gregorio Emanuele; 3^ A) Scalone Chiaretta; 4^ B) Nannara Nicolò; 5^ B) Biazzo Salvatore Emanuele; 5^ A) Di Stefano Rocco Danilo. Anno Scolastico 2020-2021: 1^ B) Sarrì Vincenzo; 2^ A) Di Martino Giorgio; 3^ B) Longo Francesco Maurizio; 4^ A) Scalone Chiaretta; 5^ A) Grasso Giorgio; 5^B) Nocchero Alessandro; 5^B) Nannara Nicolò. Anno Scolastico 2021-2022: 1^ A) Gallotta Giovanni; 1^B) Scalia Giovanni Danilo; 2^A) Giacchi Giuseppe; 3^ A) Scalone; 4^ A) Di Gregorio Emanuele; 4^ B) Nicosia Simone; 5^ A)- Scalone Chiaretta. Anno Scolastico 2022-2023: 1^ A) Sciortino Emanuele; 2^ A)- Gallotta Giovanni; 4^ A) Di Martino Giorgio; 5^ B) Nicosia Simone; 5^ B) Adamo Biagio Antonio. Alcuni ragazzi sono stati premiati per diversi anni scolastici in cui la premiazione era stata sospesa a causa del Covid e altri motivi organizzativi. Targhe di merito sono state conferite inoltre al IIS Fermi – sez Agraria, alla dirigente Rosaria Costanzo, al compianto agronomo Emanuele Bonocore (alla memoria), a Giombatttista Proietto (dipendente Southern Seed) e a Valentina Amato (dipendente Southern Seed). Un sentito ringraziamento da parte dell'azienda va anche al sindaco Francesco Aiello per la sua partecipazione.

Per maggiori informazioni:
Salvatore Cassibba
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
+39 0932 861054
[email protected]
www.southernseed.it

Data di pubblicazione: