Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giancarlo Suriano

"Io e il peperoncino", trent’anni di passione piccante raccontati in un libro

"Aver avuto la possibilità di scrivere un libro è stato per me una gioia. Ed è stato un privilegio vederlo pubblicato dall'Accademia Italiana del Peperoncino. L'ho intitolato 'Io e il peperoncino', indagando anche aspetti meno noti, che spaziano dalla produzione alla trasformazione. Questa pubblicazione mi ha dato l'opportunità di spiegare come questa spezia sia il motore che quotidianamente guida il mio desiderio di conoscenze. Un desiderio tenuto sempre vivo dalla consapevolezza della vastità di un universo meraviglioso che colora il mio lavoro, rendendolo profondamente stimolante e vitale. Questo libro racchiude esperienze, arricchimenti, considerazioni, visioni. È il racconto del mio trentennale 'viaggio' che vede la Calabria e il peperoncino come punti di riferimento imprescindibili". Così Giancarlo Suriano, titolare del marchio Suriano Genuina Eccellenza.

Giancarlo Suriano, titolare del marchio Suriano Genuina Eccellenza.

Fin dal 1996, l'imprenditore produce e trasforma in Amantea (CS) peperoncini e specialità a base della piccante spezia calabrese. Ha trovato nella trasformazione dei prodotti della sua terra natale il lavoro della vita, iniziando con un piccolo laboratorio artigianale quasi trent'anni fa. Nel 2018 ha ricevuto dall'Accademia delle 5T e dal Simposio Trionfo del Gusto il riconoscimento di Artigiano del 2000. Il premio sintetizza competenze trasversali, che spaziano dalle buone pratiche produttive ai processi di trasformazione, nel rispetto delle proprietà originarie della materia prima. L'obiettivo è consegnare al consumatore cibo buono e sano nel rispetto dei valori delle 5 T su cui per l'appunto il premio si fonda: territorio, tradizione, tipicità, trasparenza, tracciabilità.

Trasformati di Cipolla di Tropea e aglio arricchiti con peperoncino

"Il peperoncino non è solo alla base della attività produttiva dell'azienda - scrive Suriano in una delle pagine più belle del libro - è ciò che mi ha guidato lungo un percorso di conoscenze, grazie alle quali ho incontrato mondi e persone, stringendo profonde amicizie. Ho avuto la fortuna di nascere in Calabria, terra dai sapori forti e schietti. Molti dei momenti importanti della mia vita sono legati tra loro dal desiderio di raccontare questo mio territorio e la sua identità, attraverso spirito di condivisione e ricerca di confronto. La mia valigia è sempre stata pronta a portare in giro le bellezze della nostra terra ed è altrettanto pronta a riempirsi di spunti e di idee".

Nell'arco di circa 10 mesi l'anno, il marchio trasforma mediamente 70 tonnellate di peperoncino derivanti dalla produzione ottenuta su 5mila mq di serre. Suriano è stata la prima azienda a ideare una squisita crema di peperoncino in un comodo formato monodose, lavorata a crudo con la sola aggiunta di olio extravergine di oliva. Tra le conserve vegetali più apprezzate, a completamento della gamma, la conserva di melanzana Violetta di Longobardi, ortaggio che ha ottenuto il bollino di riconoscimento De.Co-Denominazione Comunale.

"Ogni anno coltivo un centinaio di varietà di peperoncino a cui segue la selezione delle migliori che destino alla trasformazione; segno che la natura offre innumerevoli varietà, talvolta ibride, ma anche le mani dell'uomo talvolta ne creano di nuove tipologie. Tutta la coltivazione avviene in serra per una maggiore protezione della produzione; sempre più urgente appare infatti contrastare i cambiamenti climatici, soprattutto nei periodi delicati della fioritura. Le sempre più frequenti gelate tardive sono infatti in grado di azzerare intere produzioni".

Tra i prodotti innovativi: un ketchup impreziosito dall'aggiunta di pomodoro alla nduja - la Nduja Sauce - La materia prima è importante, ma anche il metodo di trasformazione. Questi due ingredienti insieme sono una cosa semplice, naturalmente l'utilizzo del pomodoro calabrese è d'obbligo e poi il saper dosare sapientemente la nduja.

Per maggiori informazioni:
Suriano Genuina Eccellenza
Via Marciello, 6
87032 Campora San Giovanni (CS)
+39 0982 425374
+39 329 614 6664
[email protected]
www.surianomaisenza.it