Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fe.Vi Frutta: "A contribuire ci sono anche le strutture alberghiere"

Primi e incoraggianti segnali per la frutta estiva

Sebbene la frutta estiva sia presente sugli scaffali dei supermercati e nei mercati già da alcune settimane, le vendite finora non si sono mostrate particolarmente vivaci. Un andamento commerciale che pare però in graduale cambiamento con l'inizio del nuovo mese e lo stabilizzarsi del clima.

Damiano Ragone, direttore commerciale della Fe.Vi Frutta Srl, commenta: "Le fragole sono rimaste protagoniste per parecchio tempo sui mercati, mentre drupacee e altri articoli ortofrutticoli si facevano timidamente spazio. Se l'offerta è risultata scarsa e di piccolo calibro rispetto agli standard, anche la domanda è rimasta debole. Finora non sono mancate le difficoltà nella vendita: l'andamento climatico non ha favorito il consumo. L'inverno mite nei luoghi di produzione dell'Italia meridionale ha ridotto le ore di freddo di cui molte cultivar necessitano, provocando così pezzature più contenute del solito nei frutti. I calibri piccoli si notano su tutta la frutta di stagione".

Damiano Ragone, direttore commerciale di Fe.Vi Frutta

L'operatore riferisce che per le produzioni locali si avverte un crescente interesse e dunque dei segnali commerciali positivi, specie negli ultimi 4-6 giorni. "Rispetto alla settimana precedente, abbiamo aumentato le quantità commercializzate del 20% per pesche, nettarine, albicocche, meloni retati, gialletti e susine, raggiungendo così le 70-80 ton/giorno di forniture miste in partenza. Le disponibilità sono aumentate, con la maggior parte degli impianti in pieno campo ormai in produzione. Effettuiamo varie tipologie di lavorazione a seconda del mercato di destinazione e delle esigenze del cliente, come bins e casse in plastica con prodotto grezzo inviato ad aziende esterne; forniture ai mercati ortofrutticoli che confezioniamo per il 70% in campagna e il 30% in magazzino e infine gli imballaggi destinati alla Gdo".

A dare impulso alle vendite nell'esordio dell'estate 2024 sono anche le strutture alberghiere, che hanno da poco ripreso la richiesta di forniture. "Hotel e villaggi turistici del Sud Italia ci hanno riconfermato come loro ufficiali fornitori, con consegne programmate fino a metà settembre", dice Ragone.

Fe.Vi Frutta ha da pochi giorni iniziato la raccolta e vendita degli ortaggi di stagione, come melanzane, pomodori, zucchine, barattieri, caroselli e peperoni di varia tipologia.

Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT)
(+39) 0835/902998
[email protected]
[email protected]
www.fevifrutta.it