Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intuitivo F1 su Sponsor F1 è la proposta ideale di HM.Clause

Il corretto abbinamento tra marza e portinnesto rende più efficiente la coltivazione del pomodoro

L'innesto erbaceo ha attratto l'attenzione di molti produttori di pomodoro, negli ultimi decenni: una pratica che ha il preciso scopo di controllare le più comuni e aggressive malattie del suolo! Non solo. Si tratta di apportare specifiche caratteristiche alla varietà scelta in termini di vigore e produttività, e di resistere meglio agli stress abiotici. In estrema sintesi, l'innesto consente, in determinate condizioni, di migliorare decisamente i propri raccolti.

Piantina di pomodoro innestata

Inoltre, ampliando il discorso anche ad altre orticole, non può essere dimenticata l'importanza delle pratiche dell'innesto erbaceo, anche alla luce dei temi sempre più importanti della sostenibilità ambientale, verso cui tende l'orientamento dell'agricoltura moderna. La richiesta di piante innestate è quindi aumentata in maniera decisa, anno dopo anno, e contestualmente anche la ricerca genetica ha fatto passi importanti per migliorare l'offerta varietale dei portainnesti.

Sponsor F1

HM.Clause, leader mondiale delle sementi orticole, e azienda presente da sempre nei territori dove il pomodoro da mensa è maggiormente sviluppato, ha recentemente introdotto in commercio un suo portinnesto, Sponsor F1, che ha dato ottimi risultati nel corso dell'ultima stagione invernale siciliana.

Sponsor F1 è un portainnesto molto resistente e di alto vigore vegetativo, che si adatta perfettamente ai cicli lunghi di contro-stagione in Sicilia. Il suo massiccio apparato radicale si comporta bene anche in suoli decisamente salini, contribuendo a migliorare rese, sapore e tenuta della pianta. Le sue resistenze sono:
+ HR: ToMV:0,1,2 / Va:0 / Vd:0 / Fol:0,1,2 / For
+ IR: Ma / Mi / Mj / Pl

Nella stagione che ormai volge al termine, Sponsor F1 è stato ampiamente provato in abbinamento alla varietà di pomodoro Intuitivo F1: un ciliegino di HM.Clause con la IR al Tobrfv, adatto al lungo ciclo. L'areale di coltivazione di Intuitivo F1 in Italia è quello siciliano, nella zona costiera meridionale che va da Licata a Pachino, mentre la commercializzazione avviene attraverso i canali dell'ingrosso e della GDO di tutta Europa. La consistenza della bacca permette infatti a questo pomodoro di raggiungere le mete commerciali più interessanti del continente. La sanità della pianta, le rese finali e il grado zuccherino sempre di alto livello, testimoniano l'elevata affinità tra portinnesto e marza, binomio destinato a soddisfare la filiera produttiva e di consumo per lunghi anni.

Intuitivo F1

HM.Clause inoltre propone altri due portainnesti per il pomodoro, Protector F1 con vigore intermedio, che conferisce equilibrio alla pianta, e Defensor F1, varietà a vigore medio-alto che potenzia le piante senza conferire loro un eccesso vegetativo.

Tutta la gamma portainnesti HM.Clause è caratterizzata da elevata germinabilità, ottima levata e facilità di innesto in vivaio.

Per maggiori informazioni:
HM.Clause Italia
Davide PUGLISI
Responsabile Commerciale Sicilia Ovest
+39 338 623 2130
[email protected]
Gianluca LARENZA
Responsabile Sviluppo Italia
+39 338 623 2130
[email protected]
Agostino MARCELLINO
Responsabile Vendite Area Sicilia
+39 336 756 037
[email protected]