Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 22 del 2024:

"Non sempre la domanda è riuscita a stare al passo con un'offerta maggiore di drupacee"

I lotti spagnoli hanno indubbiamente dominato la scena sui mercati tedeschi, sia con i frutti a polpa gialla che con quelli a polpa bianca. Le forniture da Italia e Turchia hanno avuto tutt'al più un ruolo supplementare. Le offerte greche sono arrivate solo in quantità molto limitate a Francoforte. La qualità è stata complessivamente convincente, anche se i prodotti italiani hanno mostrato qualche rottura dei noccioli all'inizio della stagione, influenzando negativamente le vendite. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 22 del 2024, la disponibilità è aumentata rispetto alla settimana precedente. La domanda non è sempre riuscita a stare al passo. Di conseguenza, i commercianti sono stati spesso costretti ad abbassare i prezzi precedenti.


Pertanto, le popolari drupacee hanno iniziato la campagna di commercializzazione con prezzi abbastanza bassi. Si sono tuttavia registrate anche quotazioni stabili. Ad Amburgo sono addirittura aumentate leggermente, poiché la domanda è stata soddisfatta con difficoltà. Le Platerina e soprattutto le Paraguayo hanno occupato un ampio spazio nell'assortimento complessivo, arrivando esclusivamente dalla Spagna e incontrando generalmente un interesse vivace.

Mele
Le vecchie colture hanno perso complessivamente importanza, con diverse varietà che hanno lasciato il mercato, continuando così la tendenza delle ultime settimane. Sono aumentate le importazioni dall'estero: hanno acquisito ovviamente importanza i prodotti neozelandesi, cileni e sudafricani.

Pere
I lotti sudafricani sono risultati nettamente dominanti: Forelle, Abate Fetel e Packham's Triumph hanno costituito la base della gamma. Sono seguite per importanza le cilene Abate Fetel e Forelle. Le argentine Abate Fetel e Williams Christ hanno completato la scena.

Uva da tavola
Le spedizioni italiane si sono intensificate: Black Magic e Victoria hanno acquisito importanza e sono arrivate le prime Arra 30. Anche le importazioni egiziane sono diventate più importanti. Gli arrivi dalla regione del Mediterraneo hanno sempre più sostituito le offerte provenienti dall'emisfero australe.

Fragole
Hanno dominato le fragole domestiche. Le offerte olandesi e greche hanno avuto un ruolo minore, seguite da quelle belghe, polacche e spagnole. In generale, l'offerta ha superato la domanda poiché, a causa delle basse temperature e delle forti precipitazioni, le opzioni di stoccaggio sono state limitate.

Albicocche
Hanno dominato le consegne spagnole. Le spedizioni da Italia e Francia sono risultate complementari, e le forniture da Turchia e Grecia hanno completato la scena. L'offerta è aumentata ed è stata sufficiente a soddisfare la domanda che è risultata piuttosto vivace.

Ciliegie
La frutta spagnola ha dominato la scena. Sono stati disponibili principalmente lotti turchi e greci, con alcuni volumi provenienti dall'Italia e dalla Macedonia del Nord. I calibri più grandi, superiori a 30 mm, sono stati i più apprezzati dagli acquirenti.

Limoni
I Verna spagnoli hanno dominato e non hanno avuto concorrenti. Ad Amburgo sono arrivati i primi Eureka sudafricani al prezzo di 22 euro per cartone da 15 kg. Le offerte sudafricane sono state disponibili anche a Francoforte.

Banane
L'offerta è risultata sufficientemente in linea con le opzioni di stoccaggio, che in alcuni luoghi sono risultate leggermente limitate. Per quanto riguarda i prezzi, non si sono notati cambiamenti significativi.

Cavolfiore
I lotti nazionali hanno dominato con un ampio margine rispetto ai belgi, integrati da quelli polacchi e olandesi. Sebbene l'offerta sia stata piuttosto limitata, i prezzi spesso hanno registrato una tendenza leggermente al ribasso.

Lattuga
Nel caso della lattuga iceberg, le offerte spagnole, un tempo dominanti, sono uscite dal mercato. I prodotti nazionali hanno dominato, quelli olandesi hanno completato la scena. I prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso più che al rialzo. Le lattughe cappuccio sono arrivate da Germania e Belgio.

Cetrioli
L'assortimento di cetrioli ha incluso prodotti nazionali, belgi e olandesi. In generale, gli scambi sono stati abbastanza tranquilli. La richiesta non è stata particolarmente forte e ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà.

Pomodori
Le offerte olandesi e belghe hanno costituito la base dell'assortimento. Le consegne da Italia e Spagna hanno completato la scena. La frutta nazionale ha completato l'offerta. La disponibilità è stata abbastanza buona. Pertanto, i commercianti non hanno potuto evitare le promozioni.

Peperoni quadrati
Le spedizioni olandesi hanno prevalso su quelle turche e belghe. I prodotti tedeschi sono risultati solo marginali. La situazione è stata abbastanza tranquilla: la disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda.

Asparago
Le offerte nazionali hanno chiaramente dominato il commercio. Le forniture provenienti da Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Italia hanno svolto tutt'al più un ruolo supplementare. La stagione in una fase molto avanzata ha registrato un'offerta già limitata. Allo stesso tempo è risultata evidente una certa saturazione tra la clientela.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: