Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il coltivatore tedesco di ortaggi Mark Meyer zu Bentrup:

"I prezzi attuali dei cetrioli sono molto più solidi e stabili rispetto allo scorso anno"

Nella serra dell'azienda a conduzione familiare Meyer zu Bentrup di Bielefeld (Germania), la raccolta di cetrioli e pomodori è ormai in pieno svolgimento. Dalla settimana 17, i mercati sono stati riforniti con mini cetrioli e cetrioli lunghi regionali, e dalla settimana 22, hanno gradualmente fatto il loro ingresso sul mercato i pomodori di Bielefeld. "Entrambi i raccolti sembrano abbastanza soddisfacenti. Dal punto di vista commerciale, quest'anno i prezzi dei cetrioli sono molto più solidi e stabili rispetto alla prima parte della scorsa stagione. Allo stesso tempo, le promozioni nel settore alimentare al dettaglio sono gestibili", afferma l'amministratore delegato Mark Meyer zu Bentrup.

A causa dei prezzi elevati dei cetrioli registrati negli ultimi anni, molte aziende orticole belghe e olandesi lo scorso anno sono passate dai pomodori ai cetrioli. Meyer zu Bentrup spiega: "Ciò ha portato a quantità eccessive e corrispondenti riduzioni di prezzo, tanto che i cetrioli sono stati talvolta offerti a prezzi al dettaglio intorno a 0,40 euro ciascuno. Nell'ultima parte della stagione, i prezzi sono risultati già più stabili, poiché molti non hanno più piantato le colture tardive. Personalmente, non ho mai visto una tale pressione sui mercati come l'anno scorso".


Mark Meyer zu Bentrup coltiva pomodori e cetrioli su circa 1,6 ettari di serre (di cui un ettaro è destinato a cetrioli) per il mercato regionale. Inoltre, si dedica alla coltivazione di piccoli frutti.

The modern horticultural business is known, among other things, for its wide range of tomatoes and primarily supplies weekly market traders, farm shops, owner-managed retail food branches, and selected wholesalers in NRW. "For tomatoes, there are usually three planting dates, namely at the beginning of March, in April, and in May. Taste is clearly our top priority, followed by yield. Furthermore, parameters such as shape, color, and also firmness play an important role. After all, it's of no use to me if we produce a tasty tomato that then turns out to be too soft," says Meyer zu Bentrup, who offers around 40 tomato varieties in total.

La moderna azienda orticola è nota tra l'altro per il suo vasto assortimento di pomodori, e rifornisce soprattutto commercianti del mercato settimanale, spacci agricoli, filiali al dettaglio gestite dai proprietari e grossisti selezionati nella Renania Settentrionale-Vestfalia. "Per i pomodori, di solito ci sono tre date di trapianto, vale a dire all'inizio di marzo, ad aprile e a maggio. Il gusto è chiaramente la nostra massima priorità, seguito dalle rese. Inoltre, parametri come forma, colore e anche la consistenza giocano un ruolo importante". Dopotutto, non mi serve a nulla produrre un pomodoro gustoso che però risulta troppo morbido", afferma Meyer zu Bentrup, che fornisce complessivamente circa 40 varietà di pomodori.

A destra: cetrioli lunghi freschi di Bielefeld

Da maggio a novembre, l'orticoltore raccoglie sia pomodori classici che antichi e insoliti. "In generale, notiamo che i pomodori colorati sono di tendenza. Un esempio è il pomodoro Crimea, che si distingue per la sua forma caratteristica e il colore nero. Inoltre, raccogliamo tutti i pomodori sfusi, perché altrimenti sarebbe difficile trovare un compromesso adatto per l'intera gamma".

Immagini: Meyer zu Bentrup Gartenbau KG

Per maggiori informazioni:
Mark Meyer zu Bentrup
Meyer zu Bentrup Gartenbau KG
Vogelweide 2
33649 Bielefeld - Germania
Tel: +49 0521 / 450 100
Fax: +49 0521 / 459 017
[email protected]
www.meyer-zu-bentrup.de

Data di pubblicazione: