Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Volumi più bassi, ma calibri più grandi per le ciliegie turche

La stagione delle ciliegie ha finalmente preso il via in Turchia e altre tre regioni inizieranno presto la raccolta, come afferma Yigit Gokyigit, coordinatore commerciale dell'esportatore turco di prodotti freschi Alanar. "Alanar non ha ancora iniziato a raccogliere le ciliegie dai propri frutteti, ma abbiamo iniziato la campagna la scorsa settimana, grazie alle ciliegie dei nostri coltivatori sotto contratto. Prevediamo di raccogliere i frutti nei nostri ceraseti questa settimana. I nostri frutteti si trovano in tre diverse regioni turche, ovvero a Manisa, Canakkale e Afyon. Ad Afyon la raccolta dovrebbe iniziare intorno alla fine di giugno".

Alanar è stata acquisita nel 2018 da Tekfen Holding, uno dei maggiori conglomerati del Paese. Dopo l'acquisizione il gruppo ha effettuato ingenti investimenti nei suoi frutteti, soprattutto per ciliegie, fichi, albicocche, susine e mirtilli. Secondo Gokyigit, questo investimento significa che i volumi di ciliegie che Alanar raccoglierà nel corso degli anni aumenteranno costantemente ogni stagione.

"Abbiamo ancora alberi relativamente giovani, quindi i nostri volumi di raccolto aumentano ogni anno. Tra cinque circa prevediamo di ottenere oltre 2.000 tonnellate di ciliegie annue dai nostri frutteti. A causa delle condizioni meteorologiche avverse, quest'anno abbiamo subito una perdita notevole del nostro raccolto. Di conseguenza, saremo in grado di raccogliere soltanto fino a 400 tonnellate di ciliegie dai nostri frutteti, una quantità significativamente inferiore rispetto alle 600 tonnellate che avevamo inizialmente previsto prima dell'inizio della stagione".

Il fatto che i volumi siano inferiori non significa che la campagna non avrà successo, dato che Gokyigit ha osservato una qualità migliore e calibri maggiori rispetto all'anno scorso. "Anche se quest'anno abbiamo perso importanti volumi di ciliegie, ci aspettiamo di avere frutti di buona qualità e di pezzatura maggiore rispetto al passato. Prevediamo una grande richiesta di ciliegie quest'anno, non solo da parte dei nostri attuali partner commerciali, ma anche da parte di nuovi mercati. Come sempre, ci aspettiamo che la Germania sia la nostra destinazione principale quest'anno. Prevediamo anche un aumento delle vendite nell'Europa centrale e settentrionale. Inoltre, in questa stagione lavoreremo con nuovi partner commerciali del Medio Oriente e dell'Asia Pacifica".

"La Turchia ha perso una quantità significativa di volume di ciliegie in molte regioni. Pertanto, mi aspetto che quest'anno sia disponibile meno della metà del raccolto rispetto agli anni precedenti. Sarà una stagione difficile a causa di questa perdita di volumi. Credo che ci sarà una domanda crescente di ciliegie turche, che potrebbe non essere soddisfatta completamente", conclude Gokyigit.

Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
+90 549 804 87 56
[email protected]
www.alanar.com.tr

Data di pubblicazione: