Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joachim Prinsloo – Sunreaped

L'Europa dell'Est alimenta la domanda di avocado sudafricani

"Abbiamo avuto un abbondante raccolto di avocado Pinkerton, eccezionalmente pulito e con pochi danni causati dal meteo," dice Joachim Prinsloo, amministratore delegato di Sunreaped, coltivatore di colture subtropicali nel nord-est del Sudafrica e nel sud del Mozambico. "Ora siamo a metà della raccolta di avocado Hass, che sono anch'essi frutti puliti e di buona qualità, con un calibro medio al massimo tra 18 e 20".

La Pinkerton è una cultivar per i Paesi che hanno iniziato solo di recente a consumare avocado, come Norvegia, Europa orientale e Russia, e dove gli acquirenti non sono così inflessibili su cultivar e calibri, come nell'Europa occidentale.

"Gli avocado - che costituiscono solo il 5% del portafoglio della Sunreaped, oltre a banane, zenzero e noci di macadamia - sono in ottime mani", afferma Prinsloo. "I nostri frutti sono commercializzati da The Fruit Farm Group. Non credo ci sia distributore migliore quando si tratta di avocado. Secondo me sono molto all'avanguardia, e non parlo di mero livello dei prezzi, ma anche al dinamismo all'interno dell'azienda e al loro brillante team in Sudafrica: Alta van Eeden, Jaco Marais e Athol Currie che sono sempre in contatto con coltivatori ed esportatori, assicurandosi che le aspettative vengano soddisfatte".

L'offerta continua di avocado fa abbassare i prezzi
Prinsloo sottolinea che, rispetto allo scorso anno, il consumo di avocado non è aumentato a livello locale, nonostante la lunga campagna condotta dalla South African Avocado Growers' Association per favorire il consumo del frutto.

"Per quanto riguarda le esportazioni, ogni anno si aprono sempre più opportunità, e non necessariamente grazie ai nuovi accordi commerciali con altri Paesi, ma perché sempre più Paesi si sono abituati a mangiare avocado, e in particolare i consumatori del blocco dell'Europa dell'Est".

Il mercato locale, però, non perde importanza. "Molti dei nostri frutti di prima classe vengono venduti localmente, perché consideriamo il nostro mercato interno altrettanto importante. Abbiamo la responsabilità di garantire che i frutti di prima categoria vengano immessi anche sul mercato sudafricano".



Oggi in Sudafrica la fornitura nazionale di avocado dura quasi tutto l'anno, come risultato di un rete di frutteti che sfrutta la diversità dei microclimi del Paese. La stessa abbondanza ha anche fatto scendere i prezzi e la coltivazione dell'avocado sta diventando marginale, secondo Prinsloo.

"Dall'Europa riceviamo ora 60 rand [3 euro] per cartone da 4 kg, al netto delle detrazioni. I prezzi sono sotto pressione, ad esempio se guardiamo i prezzi che ottenevamo quattro anni fa, quando erano 100 rand per cartone, al netto delle detrazioni. Questo dipende sicuramente dai tanti ettari di avocado piantati".

Le noci di macadamia si stanno riprendendo dopo alcuni annate più fiacche. Un altro cambiamento positivo, secondo Prinsloo, è la totale trasparenza dei prezzi e la tranquillità che gli dà la collaborazione con un nuovo esportatore di macadamia, il Bester Groep.

Per maggiori informazioni:
Joachim Prinsloo
Sunreaped
[email protected]

Data di pubblicazione: