Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Si.Gi.

Utile la formazione sulle buone pratiche agricole ed expertise aziendale

"Siamo entusiasti di essere riusciti ad arrivare lo scorso week-end alla Finale del Cooking Quiz al Teatro Olimpico di Roma. Un'avventura formativa molto importante, alla quale abbiamo partecipato nell'ottica di condividere i nostri valori aziendali - attraverso lezioni mirate, cui è seguito il dibattito con gli studenti - con i futuri professionisti del settore alberghiero e della ristorazione. Nello specifico, abbiamo condiviso expertise e visione al fine di promuovere: sana e corretta alimentazione, recupero della biodiversità, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e lotta allo spreco alimentare". Così Martina Buccolini, titolare e responsabile marketing dell'azienda agricola marchigiana SIGI, dove si coltivano e si trasformano frutti di varietà antiche o selvatiche: visciole, giuggiole, cotogne, gelso nero, mela rosa, fico bianco, brugnolette (una sorta di prugne selvatiche), uva spina, sorba e aronia.

L'Azienda SiGi nasce nel 1996 e prende il nome dai suoi fondatori: Silvano e Giuliana. Da subito, Silvano decide di iniziare a piantare gli alberi che gli ricordavano la sua giovinezza, soprattutto quelle specie che stanno lentamente scomparendo dal paesaggio circostante, in particolare i gelsi neri, le giuggiole, le nespole, il corniolo... piante rustiche che danno anche fiori bellissimi! Giuliana possedeva un pezzo di terra dove, per le caratteristiche dei terreni, è stato impiantato un frutteto con varietà autoctone come le Mele Rosa dei Monti Sibillini.

SiGi è un'azienda che ha acquisito una certa notorietà anche grazie all'innovazione di prodotto e all'originalità degli accostamenti. Ad esempio, sono molto ricercate anche da chef stellati per la preparazione di dolci le Confetture di Brugnolette, piccole prugne o prugnole dal sapore aspro e intenso, che iniziano a essere pronte per la raccolta a partire da giugno. Quindi le confetture di mele al cacao, di mele piccanti, o i lavorati di Pera Angelica, un'antica pera marchigiana, di fichi bianchi, i "Fichi della Signora" o le marmellate nate dall'unione di mela, pera, arancio e limone, per non parlare delle visciole, lavorate con grande pazienza.

"Siamo orgogliosi di aver riportato sul mercato, in quasi trent'anni di attività - spiega Silvano Buccolini - frutti e ricette che stavano scomparendo persino dalla memoria dei pochi agricoltori appassionati di biodiversità. Tra i prodotti distintivi, figurano i lavorati con il fico bianco sia in confettura sia in agrodolce, con vino bianco e aceto, a lentissima cottura. Molto particolare la confettura di sambuco, lavorata con i seguenti frutti: mela, fragola e fiori di sambuco".

Le composte a marchio sono 100% frutta senza zuccheri aggiunti, dunque prodotti salutari con poche calorie - senza glutine, senza lattosio né pectina - adatti a tutti, in particolare a chi deve fare attenzione all'apporto glicemico e a chi ama il gusto asprigno e autentico della frutta. Le tecniche di lavorazione delle confetture sono assolutamente artigianali: solo tanto lavoro e manualità, senza alcun supporto della tecnologia.

"Siamo impegnati anche in un progetto di Agricoltura Sociale in collaborazione con Anffas Macerata e Università degli Studi di Macerata: un bellissimo percorso di integrazione sociale e lavorativa che portiamo avanti con ragazzi svantaggiati in un meraviglioso contesto naturale! Ci piace essere inclusivi e solidali con le persone che ci circondano, perché crediamo che sia possibile un mondo migliore a partire da piccole e semplici azioni individuali. Anche nel caso della Finale del Cooking Quiz che si è svolta la settimana scorsa a Roma abbiamo messo a disposizione degli studenti delle scuole prodotti o attrezzature per i laboratori, condividendo soprattutto expertise e visione al fine di ampliare le conoscenze e la formazione dei ragazzi.

Agricola Si.Gi. con la sua linea di trasformati è presente, con il 35% del fatturato, presso boutique gourmet e specializzati in Canada, Stati Uniti, Giappone, Svezia, Francia, Polonia, Grecia.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Si.Gi.

Contrada Acquevive, 25
62100 Macerata - Italy
Tel.: (+39) 0733 281462
(+39) 335 1253830
[email protected]
www.agricolasigi.it