Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azud, soluzioni per affrontare la carenza idrica

"L'irrigazione sotterranea a goccia può trasformare la coltivazione agrumicola"

Un'irrigazione efficiente è fondamentale nell'agricoltura moderna, soprattutto nelle regioni soggette a siccità come l'Europa meridionale, dove una drastica riduzione della fornitura idrica ha messo a dura prova la vitalità delle colture che tradizionalmente hanno bisogno di molta acqua.

In Spagna, la regione di Valencia è il principale produttore di agrumi, sia in termini di superficie coltivata che di volume di produzione. Secondo un rapporto del Dipartimento regionale dell'agricoltura, allevamento e pesca per la stagione 2023/24, il volume di produzione dovrebbe diminuire del 4% e attestarsi al di sotto del 17% rispetto alla media delle ultime dieci campagne. Ciò è dovuto alla mancanza d'acqua che, oltre a ridurre l'offerta di calibri commerciali, sta provocando anche un aumento dei costi di produzione.


Schema 3D di irrigazione sotterranea a goccia.

"Di fronte a questa sfida che colpisce anche altre regioni della Spagna, l'azienda Azud System offre sistemi di irrigazione sotterranea a goccia (UDI) che garantiscono un'efficiente distribuzione dell'acqua direttamente nella zona radicale delle piante. Questa tecnologia riduce al minimo le perdite per evaporazione e dispersione, utilizzando anche sensori di umidità che regolano l'irrigazione in tempo reale in base alle esigenze specifiche della coltura. Questi sistemi non solo aiutano a far fronte alle restrizioni idriche, ma garantiscono anche uno sviluppo ottimale dei frutti, che è fondamentale affinché gli agrumi spagnoli rimangano competitivi sul mercato internazionale", riferiscono dall'azienda spagnola.

Efficienza dell'irrigazione nella coltivazione agrumicola in Spagna
"Recentemente, Azud ha collaborato con una grande realtà valenciana su un'azienda agricola di 5 ettari dedicati alla coltivazione di arance e che ha dovuto affrontare sfide significative con il suo vecchio sistema di irrigazione. I problemi andavano dai frequenti guasti all'elevato consumo di acqua, ulteriormente complicati dalle interazioni con animali che danneggiavano l'impianto. C'era chiaramente bisogno di una soluzione più efficiente e meno soggetta a danni".


Azienda agrumicola in Spagna.

"Gli esperti di Azud hanno raccomandato l'implementazione di un sistema di irrigazione sotterraneo a goccia con la gamma di tubi di gocciolamento AZUD Premier PC AS, dotati di gocciolatori autocompensanti e anti-drenanti e filtri idraulici a rete automatica AZUD Luxon LCA. Questa soluzione non solo risolve i problemi eliminando i tubi di superficie e riducendo i danni da fauna selvatica, ma aiuta anche a ottimizzare l'uso dell'acqua e a mantenere un migliore controllo sulle erbe infestanti".

"La trasformazione è stata notevole. Il nuovo sistema di irrigazione sotterranea localizzata ha consentito un uso più efficiente dell'acqua, ottenendo un risparmio del 10% ed evitando completamente l'evaporazione e il deflusso. Anche la necessità di prodotti nutrizionali è stata ridotta di circa il 20% mediante l'applicazione di fertilizzanti direttamente alla zona radicale. Anche l'esigenza di mantenere la copertura vegetativa è significativamente inferiore e il sistema ha dimostrato una maggiore durabilità e costi di manutenzione ridotti".


Azienda agricola di arance nella Regione di Valencia.

"L'implementazione del sistema non solo è stata vantaggiosa in termini di costi ed efficienza, ma ha anche portato a miglioramenti nella qualità della produzione. Un'irrigazione adeguata e senza umidità superficiale, ha contribuito a prevenire i problemi di ristagno idrico dei frutti, consentendo rese più elevate e un migliore sviluppo del sistema radicale".

"Questo progetto è la dimostrazione che l'innovazione nei sistemi di irrigazione può trasformare radicalmente l'agrumicoltura. Con la tecnologia Azud, l'azienda non solo ha superato sfide specifiche, ma ha anche stabilito nuovi standard di efficienza e sostenibilità nell'irrigazione agricola. Questo caso può servire da modello per altri produttori che affrontano sfide simili e dimostra che l'adattamento e la modernizzazione sono fondamentali per il futuro dell'agricoltura sostenibile".

Per maggiori informazioni:
AZUD System, S.A.
Avenida de las Américas P.6/6 – Apdo 147
Polígono Industrial Oeste, 30820 Alcantarilla, Murcia, Spagna
+34 968 808 402
[email protected]
www.azud.com