Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Albisole, primi stacchi nelle colline romagnole

Al via la raccolta delle albicocche

"Stiamo iniziando in questi giorni i primissimi stacchi delle nostre albicocche della Romagna. Prevediamo però un calo produttivo a fine stagione, a causa dell'andamento delle temperature nel periodo invernale". Umberto Benvenuti, direttore di stabilimento di Forlì, fa il punto della situazione della Società Agricola Guidi, divisione ortofrutta, alla quale fanno capo i marchi Albisole e Terra di Romagna.

"L'inverno è stato molto mite e le varietà più tardive hanno sofferto la mancanza di ore di freddo. Se sulle precoci non ci attendiamo troppe differenze rispetto a un'annata normale, sulle tardive si potrebbe avere un calo produttivo vicino al 30%. Purtroppo è da almeno 5 anni che fattori esterni condizionano la produzione. Gelate tardive, alluvione, insetti, temperature estreme: non è facile coltivare, al giorno d'oggi. Noi ci siamo attrezzati proteggendo i frutteti non solo con le reti, ma anche con le ventole antibrina. Ma, ci rendiamo conto, non sempre è sufficiente".

Umberto Benvenuti, Roberto Guidi, Gianmarco Benvenuti

Agricola Guidi, che conta oltre 300 ettari di albicocche, punta sempre di più sulle rosse. "Anche quest'anno metteremo a dimora altri ettari sia in pianura a Forlì, sia in collina nella zona di Roncofreddo (Forlì-Cesena). Puntiamo sempre di più a varietà buone da mangiare, quelle che in questi anni hanno avuto il miglior riscontro dai consumatori. Per noi, qualità significa, in concreto, elevato °Brix in equilibrio con la componente acida, e caratteristiche organolettiche costanti ogni anno".

I clienti che acquistano le albicocche Albisole sono le catene della Gdo italiana e le principali in Europa. L'azienda Guidi sta investendo in 4 varietà di albicocche rosse che coprono il calendario da giugno a settembre.

Ma non solo albicocche. "Stiamo continuando gli investimenti nelle susine e nei kaki. Le susine sono Stanley, Angeleno e October Sun e nel 2024 avremo un'elevata resa. Per i kaki, la tipologia è Rojo Brilante e, anche in questo caso, gli impianti sono in pianura, protetti con reti e dotati di fertirrigazione".

Uno sguardo ai marchi. Albisole è l'unico marchio per albicocche e susine, con leggere differenze grafiche per diversificare le varietà. Terra di Romagna invece è il marchio per il resto della produzione: kaki e carciofi. Nel 2025 sarà anche a regime la coltivazione di carciofi, a marchio "Terra di Romagna".

"Quest'anno, per via dell'andamento meteo, abbiamo concluso la campagna in anticipo, ma l'auspicio è di fare un'ottima annata nel 2025 anche perché aumenteremo le superfici garantendo così continuità di forniture".

I marchi di Società Agricola Guidi: da sinistra Albisole per albicocche gialle, albicocche rosse, susine, e il Terra di Romagna per kaki e carciofi

"In questi giorni abbiamo iniziato i primi stacchi delle nostre albicocche e pensiamo di poter avere le prime quantità disponibili già per l'inizio della prossima settimana - conclude Benvenuti – con un prodotto che supera i parametri organolettici del periodo. A Macfrut, fiera che ci ha soddisfatto molto per vivacità, organizzazione e visitatori, abbiamo mostrato i primi campioni e qualche novità grafica, che hanno riscosso davvero molto successo".

Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543.728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com