Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video aziendale di Guarino Natural Garden

Dal fresco al trasformato, cresce la richiesta di prodotti biologici a filiera corta

"Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare che, nell'arco di tre generazioni, si è specializzata nella coltivazione e trasformazione di frutta a filiera corta in regime di produzione biologico certificato. Tra i prodotti di punta annoveriamo le fragole, per quanto riguarda il fresco, che coltiviamo in coltura protetta e trasformiamo in confetture extra di livello premium. Il primo fragoleto strutturato lo realizzò mio padre Francesco, il quale con tenacia e costanza è riuscito a trasferirci la passione per le produzioni sostenibili a basso impatto ambientale e il senso del sacrifico. Abbiamo convertito i terreni in biologico certificato nel 2012". Così racconta Luigi Guarino che, insieme ai fratelli Stefano e Agostino, conduce l'omonima azienda Guarino Natural Garden, situata a Montesarchio (in provincia di Benevento) nel territorio della Valle Caudina. Il marchio coltiva e commercializza fragole, frutta, ortaggi e grano biologici che trasforma in succhi, confetture, pasta e farine.

Luigi Guarino, responsabile commerciale dell'azienda Guarino Natural Garden con il fratello Salvatore Guarino, responsabile marketing e comunicazione. Foto scattata a Cibus Parma 2024 per il debutto e lancio della linea dei trasformati di frutta e per quanto riguarda il fresco con le fragole biologiche di propria produzione.

"L'idea di trasformare i frutti che coltiviamo - spiega Luigi Guarino - è nata dall'esigenza di offrire al consumatore una linea di prodotti gustosi, sani e genuini, che mantenessero intatte le loro proprietà nutritive e organolettiche, seguendo la stagionalità. Coltiviamo e trasformiamo fragole di varietà Sabrina - un frutto dolce di pezzatura medio-grande caratterizzato dalla consistenza della polpa - Questa varietà si caratterizza per un'elevata resistenza al freddo e agli sbalzi termici, caratteristiche specifiche che ben si prestano alla coltivazione nel nostro territorio, situato a 300 metri sul livello del mare".

Le fragole, coltivate in circa un ettaro di serre, vengono raccolte di primo mattino e trasportate rapidamente nel laboratorio di trasformazione, adiacente alle coltivazioni, dove vengono processate a basso stress termico e invasettate. La gamma di frutta lavorata in confetture e succhi contempla i gusti: Pere, Kiwi, Ciliegie, Melagrana, Pesche e Albicocche.

Al momento, tra i canali di vendita il marchio predilige il commercio online e la vendita diretta onde evitare passaggi lungo la filiera, evitando intermediazioni che fanno lievitare notevolmente il costo di acquisto sia della frutta fresca sia dei trasformati.

"Ci rivolgiamo a tutte le famiglie che considerano il cibo un elemento fondamentale per la salute - conclude Luigi Guarino - garantiamo un prodotto fresco, spedito a poche ore dalla raccolta e idoneo anche ai bimbi in tenera età. La filiera corta ci aiuta ad avere un rapporto personale e senza intermediazioni con il cliente finale, circostanza che alimenta un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore. Siamo, inoltre, molto orgogliosi del nostro debutto a Cibus 2024 - senza dubbio una delle manifestazioni più importanti del settore agroalimentare - Siamo pronti e strutturati per presentare le nostre specialità a un pubblico professionale, composto di esperti, appassionati e buyer arrivati da tutto il mondo".

Per maggiori informazioni:
Guarino Natural Garden
Via Vecchia Pagliarone, 1
San Martino Valle Caudina (AV)
+39 392 32 63 119
[email protected]
www.guarino.bio