Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spagna

I coltivatori di ciliegie del Bierzo prevedono una stagione migliore di quella precedente

La regione del Bierzo si prepara alla campagna 2024 delle ciliegie all'ombra di un marchio di garanzia che non è ancora riuscito a consolidarsi, a causa dei raccolti avversi degli ultimi cinque anni. Le recenti piogge hanno posticipato l'inizio della raccolta. "La fine dell'inverno, con l'acqua e il freddo, ha fatto arrestare il processo di maturazione perché altrimenti, in condizioni normali, staremmo già raccogliendo questa settimana", riferisce Pablo Linares, direttore di Alimentos de Calidad del Bierzo.

Con l'aspettativa di un cambiamento climatico favorevole nei prossimi giorni, e temperature superiori ai 20 °C, si prevede che la raccolta delle prime varietà inizierà verso la fine di questa settimana. Tuttavia, l'incertezza climatica rende difficile prevedere la resa della campagna, soprattutto considerando le difficoltà affrontate negli ultimi cinque anni e la delicatezza del frutto.

Le prime varietà a essere raccolte potrebbero offrire una produzione inferiore, a causa delle piogge all'inizio della fioritura, che hanno danneggiato l'allegagione delle ciliegie. Tuttavia, le varietà medio-tardive mostrano un carico più vicino alla norma, che potrebbe ridurre al minimo le perdite.

Nonostante la cautela che circonda la ciliegia, si prevede una stagione con risultati migliori di quella dello scorso anno, che non ha raggiunto le mille tonnellate. La raccolta dovrebbe proseguire senza problemi fino alla fine di giugno.

Fonte: elbierzonoticias.com

Data di pubblicazione: