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Atipico, fantasia e creatività nelle ricette delle conserve

Nuove referenze per i consumatori che cercano gusto, nutrizione e sostenibilità

"Dopo aver partecipato a una tra le più importanti fiere di settore internazionale, torniamo in azienda con tutta una serie di contatti e con l'entusiasmo di chi ha potuto verificare l'importanza che il made in Italy rappresenta nel mondo". Questo il commento di Giovanna Bitonti e Alessandro Greco, titolati del marchio Atipico di conserve artigianali made in Calabria, a conclusione di Cibus 2024.

"Trasformiamo materia prima prodotta da piccole aziende agricole del luogo, quindi parliamo di piccoli numeri, ma con grande qualità tradizionale. Ci mettiamo cuore e fantasia nel lavorare le nostre conserve e infatti il nome 'Atipico' - con il quale abbiamo denominato il marchio - nasce dalla voglia di lavorare prodotti della tradizione locale, riattualizzati laddove possibile con un pizzico d'inventiva".

In foto, Giovanna Bitonti e Alessandro Greco, titolati del marchio Atipico di conserve artigianali made in Calabria

Atipico è un'azienda a conduzione familiare nata in Calabria dalla voglia di tornare alla tradizione e al cibo genuino, rispettando la stagionalità delle produzioni. L'obiettivo del progetto e quello di differenziarsi per la lavorazione certosina dei prodotti tipici locali, con un posizionamento commerciale di fascia premium. Trasformare i prodotti della terra vuol dire valorizzarli in modo virtuoso e portarli sul mercato a un prezzo maggiormente remunerativo rispetto al prodotto fresco. In tal senso, la tendenza rileva una fascia di consumatori disposta a pagare la qualità in cambio di prodotti che fanno bene alla salute e sono al contempo gustosi.

"Le regole imprescindibili che ci guidano nella conduzione della nostra azienda - spiega Giovanna Bitonto - puntano innanzitutto all'utilizzo di materia prima a km0 e quindi alla trasformazione - nel nostro laboratorio aziendale - di prodotti stagionali, in modo da non forzare in alcun modo i ritmi produttivi naturali. Con mio figlio Alessandro siamo sempre alla ricerca di novità da portare sulle tavole dei nostri clienti: quindi è uno studio continuo e paziente di prove per arrivare all' accostamento perfetto e quindi alla ricetta ottimale. Con pazienza abbiamo capito che possiamo sviluppare nuovi prodotti che rispondano alle esigenze dei consumatori in termini di gusto, nutrizione e sostenibilità. Il consumatore chiede genuinità. Siamo italiani e quindi riconosciamo al palato i prodotti genuini e buoni della dieta mediterranea".

Le linee prodotto hanno tutti i requisiti per poter essere definite sostenibili. Tra i loro punti di forza vantano infatti una serie di vantaggi: dalla riduzione dell'impatto ambientale, alla conservazione della freschezza della materia prima.

"I nostri prodotti vengono distribuiti in vetro, inoltre il pomodoro che utilizziamo per i pelati, la passata e i sughi pronti ci viene fornito dalle aziende agricole del territorio, ed è un prodotto naturale senza residui chimici. La selezione della materia prima avviene già nella fase della raccolta in campo e viene effettuata a mano. Una volta arrivati nel laboratorio, i pomodori vengono selezionati ulteriormente, quindi sbollentati e, a seconda della referenza, vengono rapidamente invasettati"

Tra i prodotti di punta a marchio, ci sono i peperoni arrostiti sulla brace di legna di quercia e la passata di pomodoro tondo disponibile in formato retail da 420 grammi. Inoltre, il peperoncino calabrese e la classica Cipolla di Tropea firmano un paniere di prodotti che portano sul piatto il meglio della tradizione culinaria del made in Italy.

"Produrre a filiera cortissima - conclude Alessandro Greco - vuol dire sensibilità all'impatto ambientale e sociale, nell'ottica della produzione responsabile. Sono, questi, aspetti che dovrebbero riguardare globalmente sia le piccole aziende sia le grandi imprese. Produttività e sostenibilità non sono antagoniste: devono procedere di pari passo. In tal senso, noi nel nostro piccolo facciamo la nostra parte. Adesso dobbiamo continuare ad ampliare la gamma produttiva, puntare sulla qualità certificata e farci conoscere da un pubblico che, come noto, apprezza il cibo buono che fa bene alla salute, senza guardare al prezzo".

Per maggiori informazioni:
Giovanna Bitonto Alessandro Greco
Atipico
Via E. Mattei Snc
88900 Crotone (KR) - Italy
+ 39 3385416522
[email protected]
www.lumakro.com