Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Rodríguez Carrascal, direttore di SAT Síntesis

"Il freddo ritarda la maturazione delle drupacee, ma le aiuta a diventare più grandi"

A Siviglia, in Spagna, la campagna di pesche e nettarine di quest'anno è iniziata circa una settimana prima del previsto, e con prezzi simili a quelli della scorsa stagione, anche se un improvviso calo delle temperature in quasi tutte le aree di produzione, sta rallentando la raccolta.

"Avevamo programmato di iniziare la nostra campagna il 16 aprile, ma alla fine abbiamo iniziato il 10", spiega José Rodríguez Carrascal, direttore dell'azienda sivigliana SAT Síntesis, che coltiva pesche e nettarine in circa 100 ettari di serre e altri 400 ettari in pieno campo a Siviglia.

"Quest'inverno abbiamo avuto condizioni molto favorevoli per la coltivazione delle drupacee, con abbastanza ore di freddo fino al periodo natalizio, e temperature molto calde da gennaio in poi. Ciò ha portato alla crescita di fiori di qualità e a un'ottima allegagione dei frutti, favorendo una produzione precoce", afferma Carrascal.

"Tutto andava bene fino a quando, nel periodo di Pasqua, abbiamo avuto alcuni temporali, forti venti e grandinate. Ciò è accaduto proprio quando stavano per essere raccolte alcune varietà. Quelle più precoci hanno sofferto le conseguenze del maltempo, ma ora siamo già tornati alla normalità", dice il direttore dell'azienda.

Tuttavia, negli ultimi giorni le temperature sono crollate, attestandosi su medie inferiori a quelle abituali in questo periodo dell'anno. "È molto raro avere a Siviglia temperature che oscillano tra un minimo di 6 °C e un massimo di 20 °C quando siamo quasi a maggio", dice Carrascal. "Si prevede che il freddo continuerà nei prossimi giorni e ritarderà la maturazione dei frutti ma, allo stesso tempo, aiuterà anche ad aumentare i calibri, poiché i frutti rimarranno più a lungo sugli alberi", continua Carrascal.

Secondo il direttore di Sat Síntesis, anche se questo dovrebbe essere un anno di piena produzione in Murcia, "nelle ultime campagne, la sovrapposizione tra nettarine e pesche sivigliane e murciane non dà più l'impressione di un eccesso di offerta, poiché in Murcia le piantagioni di alberi da frutto sono state sostituite da altre colture orticole e agrumicole", afferma Carrascal. "La produzione si vende bene, con prezzi che per ora sono molto simili a quelli dell'ultima campagna".

Le pesche e nettarine precoci dell'azienda saranno commercializzate con il marchio Primor fino a metà giugno sui mercati Ue e svizzero, con alcune spedizioni anche in Malesia e Singapore.

Per maggiori informazioni:
José Rodríguez Carrascal
SAT Sintesis
Ctra. A-436, Km.2
41318 Villaverde del Río. Siviglia - Spagna
+34 902702422
[email protected]
www.satsintesis.com

Data di pubblicazione: