Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Arancia DOP di Ribera segna una tendenza molto positiva: parola di Paolo Parlapiano

"A un mese circa dall'inizio della campagna di commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, il trend può dirsi assolutamente positivo". Così Paolo Parlapiano, responsabile vendite della Parlapiano Fruit Srl, una delle aziende più rappresentative dell'agrobusiness agrumicolo agrigentino, in Sicilia.


Sopra: Paolo Parlapiano

Una clientela che si consolida nel tempo
"La qualità di quest'anno è ottima. Fin da subito si è registrato un incremento sia delle vendite che del prezzo - continua il manager - Ciò indica la fidelizzazione della nostra clientela, a dimostrazione di un crescente apprezzamento per il nostro prodotto. I consumatori finali e, di conseguenza, i nostri business partner si mostrano sempre più consapevoli circa le qualità distintive dell'Arancia di Ribera DOP, unica arancia in Italia ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento".

L'azienda Parlapiano Fruit, nel contesto, rappresenta in pieno questa eccellenza agrumicola, poiché ha rappresentato nella stagione scorsa ben l'80,5% del totale commercializzato come "Arancia di Ribera DOP", come si evince dai dati ufficiali comunicati al Mipaaf (vedi grafico sotto).


La Parlapiano Fruit Srl nella stagione 2016/2017 ha raggiunto l'80,5% del totale commercializzato come "Arancia di Ribera DOP".


L'Arancia di Ribera è costituita per il 90% dell'intera produzione DOP dalla varietà Washington Navel, un'arancia a polpa bionda, che si produce nell'areale fin dal 1930, grazie a condizioni pedoclimatiche ideali e alle sapienti tecniche di coltivazione che qui si tramandano da padre in figlio.

Un'arancia mangia e bevi

L'Arancia di Ribera DOP è facile da sbucciare e dolce. Il perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa del frutto la rende piacevolmente croccante. Si presta a essere consumata sia come frutta fresca e sia per le spremute, proprio per la sua elevata succosità. Insomma, quest'arancia è buona da bere e da mangiare. La buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile, ciò la rende particolarmente idonea per svariate preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert.



"Tra le caratteristiche distintive dell'Arancia di Ribera DOP - conclude Parlapiano - spicca sicuramente la consistenza della polpa, infatti le vescicole di succo si dissolvono in bocca e non lasciano residui membranosi; per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla. Oltre al perfetto equilibrio tra gusto, aroma e profumo, la nostra arancia ha un elevato contenuto di vitamina C, importantissima per migliorare le difese dell'organismo umano".
 
Contatti:
PARLAPIANO FRUIT S.R.L.

C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG) - ITALY
Tel. +39 0925 545947
Fax +39 0925 545947
E-mail: info@parlapianofruit.com
Web: www.parlapianofruit.com