Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Ue decide di erogare 1 miliardo di euro di aiuti finanziari all'Egitto

L'Unione europea ha annunciato nei giorni scorsi la decisione di stanziare 1 miliardo di euro in aiuti finanziari a breve termine per l'Egitto. Questa misura mira a sostenere l'economia egiziana. Il mese scorso, l'Egitto ha acconsentito a un programma di sostegno di 8 miliardi di dollari con il Fondo Monetario Internazionale, insieme a un accordo con l'Ue, volto a rafforzare la cooperazione e a gestire le questioni legate alla migrazione, nel contesto di un'attuale recessione economica esacerbata da una grave carenza di valuta estera.

Questo miliardo di euro è un segmento di un più ampio pacchetto di prestiti da 5 miliardi di euro, con ulteriori 4 miliardi di euro destinati al sostegno a lungo termine dal 2024 al 2027, in attesa dell'approvazione dei 27 Stati membri dell'Ue.

L'assistenza finanziaria mira a mitigare l'impatto fiscale negativo e le esigenze finanziarie dell'Egitto, in particolare a seguito del conflitto di Gaza, delle incursioni degli Houthi nel Mar Rosso e del conflitto in corso in Ucraina. L'Ue ha stabilito che l'Egitto deve perseverare nell'attuazione di "passi concreti e credibili verso il rispetto di meccanismi democratici efficaci (compreso un sistema parlamentare multipartitico) e dello Stato di diritto e garantire il rispetto dei diritti umani" come prerequisito per questi aiuti.

Fonte: reuters.com

Data di pubblicazione: