Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A disposizione 7 milioni di euro per 11 regioni

Peronospora su vite e sostegni economici, c'è tempo fino al 12 maggio per le domande

Le imprese agricole che abbiano subito danni da peronospora nei loro vigneti superiori al 30% della produzione, calcolata sul triennio precedente, potranno beneficare dei ristori economici messi a disposizione dal Governo, per far fronte al calo generalizzato dell'uva distrutta, a causa dello sviluppo di malattie fungine provocate dalle piogge costanti di maggio/giugno e dall'alto tasso di umidità. I termini per la presentazione della domanda di aiuto scadono il 12 maggio 2024.

Contributi economici, per un ammontare totale di 7 milioni di euro, approvati dal Consiglio dei Ministri con Decreto Legge dello scorso 10 agosto 2023 numero 104, recante "Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici", ripartiti tra 11 regioni più colpite dalla diffusione della peronospora: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Toscana, Sicilia, Umbria e Marche.

Vigneti colpiti dalla peronospora - foto del 12 giugno 2023

La concessione dei sostegni economici sono erogati alle imprese che non hanno beneficiato al momento della presentazione della domanda di risarcimenti derivanti da polizze assicurative o da fondi mutualistici. La mission della misura di aiuto è quella di contrastare le conseguenze economiche provocate dalla forte crisi del settore primario, aggravata da una serie di eventi climatici e naturali quali, siccità, fitopatie, fitofagi, gelate, etc.

La flessione del valore della produzione di uva da tavola avutasi nella campagna precedente può essere calcolata attraverso alcune operazioni descritte e consultabili sul sito dell'Organismo Pagatore Agea.