Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Agudo, direttore di El Melonero:

"Il consumo di melone cresce in tutte le stagioni"

La stagione spagnola delle angurie sta iniziando con i primi raccolti in Almeria, caratterizzati da quantità molto limitate. Nel caso del melone Piel de Sapo, la campagna inizierà tra qualche settimana. Per il momento, è il prodotto proveniente dal Senegal a dominare il mercato.

"Abbiamo ancora circa due settimane di stagione per il melone Piel de Sapo e l'anguria del Senegal", afferma Antonio Agudo, direttore dell'azienda di commercializzazione di meloni e angurie Hermanos Agudo, meglio conosciuta con il marchio El Melonero, con sede a Villaconejos, Madrid. "Siamo molto soddisfatti della qualità della produzione senegalese di quest'anno che, in generale, è stata una stagione positiva per noi".

"Al momento, c'è disponibilità di melone Piel de Sapo solo in Senegal fino all'inizio della raccolta ad Almeria, dove le ultime piogge di Pasqua hanno ritardato un po' l'inizio, ma ci si aspetta che non abbiano un impatto negativo sul raccolto", spiega Antonio Agudo.

L'offerta attuale di meloni non è molto elevata rispetto alla stagione estiva. "Al momento siamo al 20% della nostra capacità rispetto a quanto movimentiamo durante la stagione nazionale, quindi anche se non c'è una domanda vivace di frutta in generale, il mercato sta assorbendo bene l'offerta", sottolinea il direttore di El Melonero.

"Per quanto riguarda l'anguria, alcune raccolte sono già in corso ad Almeria, anche se preferiamo aspettare che le dimensioni siano maggiori, nel rispetto dei nostri standard di qualità", sostiene Antonio Agudo.

Circa il 70% del raccolto venduto da questa azienda madrilena - circa 21.000 tonnellate all'anno - è costituito da melone Piel de Sapo e il resto è anguria, destinata principalmente alle catene di supermercati e, in misura minore, ai mercati all'ingrosso. Sebbene il mercato interno assorba la maggior parte delle vendite, l'azienda continua a crescere sempre di più nelle esportazioni.

"Il melone Piel de Sapo si consuma tradizionalmente in Spagna, ma dato che è sempre più conosciuto in altri Paesi europei, ogni anno aumentiamo un po' le nostre esportazioni. Inoltre, sebbene sia indubbiamente un frutto associato all'estate, osserviamo che il consumo di melone è in leggero aumento durante le altre stagioni dell'anno. La qualità delle importazioni dal Brasile e dal Senegal è pari a quella della produzione nazionale, il che aiuta certamente", conclude Antonio Agudo.

Per maggiori informazioni:
Antonio Agudo Contreras
S.A.T. Hnos. AGUDO CONTRERAS (EL MELONERO)
Ctra. Titulcia, 37
28360 Villaconejos, Madrid - Spagna
Tel: +34 918938081
Cell: +34 609712798
elmelonero@melonero.com
www.melonero.com

Data di pubblicazione: