Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il ministro Francesco Lollobrigida

"Cambiale Ortofrutta, fondi esauriti in poche ore"

La Cambiale Ortofrutta rappresenta un interessante strumento finanziario pensato per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) operanti nel settore ortofrutticolo. Questa soluzione permette alle aziende di ottenere fondi immediati, migliorando così la loro liquidità e consentendo loro di investire nella crescita e nello sviluppo delle proprie attività.

"Al primo giorno di apertura (8 aprile 2024, ndr), sono state convalidate oltre 500 domande per un importo pari a 15.280.279 euro e ne sono in validazione altre 413, del valore di oltre 3 milioni di euro. I fondi di oltre 19 milioni di euro sono in esaurimento. Sono numeri che confermano il successo della nuova linea di credito dell'Ismea per il sostegno della filiera ortofrutticola". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. "Ringrazio Ismea, la direttrice Maria Chiara Zaganelli, il presidente Livio Proietti e tutto il personale dell'Istituto per aver lavorato con puntualità e aver così contribuito a rendere un successo questa misura".

Le principali caratteristiche del prestito COR (Cambiale Ortofrutta) sono:
- importo del finanziamento fino al 50% dei ricavi registrati dal richiedente nel 2022 e comunque non oltre la soglia di 30.000 euro;
- durata di 5 anni con i primi due anni di preammortamento, rate trimestrali posticipate e conseguente inizio del rimborso a 27 mesi dalla data di erogazione;
- tasso agevolato con abbattimento fino ad azzeramento degli interessi dovuti, nei limiti della capienza degli aiuti "de minimis" di ciascun beneficiario.

La domanda va compilata e presentata esclusivamente in forma telematica sul portale dedicato, fino alle ore 12.00 del giorno 22 aprile 2024. Le domande sono istruite secondo l'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva, pari a 19,3 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: www.ismea.it