Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sarà raccolto e immesso nel mercato a partire da metà aprile

Al via la campagna 2024 del melone Mundial

I primi mesi dell'anno sono cruciali per la campagna di produzione del melone Mundial, leader del mercato precoce, universalmente riconosciuto come tale. Grazie a un gruppo di aziende consorziate siciliane, selezionate per la loro pluriennale esperienza di coltivazione, lavorazione e confezionamento, la qualità di questo melone è garantita ai massimi livelli.

Serra di allevamento del melone Mundial

È coltivato negli areali del Sud Est della Sicilia, una fascia agricola dedicata all'agricoltura in ambiente protetto che si estende da Pachino (provincia di Siracusa) a Licata e Palma di Montechiaro (provincia di Agrigento), territori storicamente dedicati alla coltivazione del melone. La superficie coltivata dai soci del Consorzio, Coop. Agricola Chiaramonte, Cooperativa San Tommaso, Fonteverde, MasterFruit, OrtoBig, Salfrutta, ammonta a circa 900 ettari.

Innesto piantina di melone Mundial

"La campagna di produzione del melone Mundial continua secondo le nostre aspettative – spiega Domenico Raneri, presidente del Consorzio Mundial - Siamo a lavoro per garantire, come abbiamo sempre fatto in questi anni, un prodotto di altissima qualità. Siamo sempre attenti nel seguire tutte le fasi del processo produttivo, dalla semina, alla fase di innesto, dal trapianto delle piantine alla raccolta di questo frutto d'eccellenza che i nostri soci producono nel rispetto delle regole naturali della coltivazione, con un attento controllo della filiera per garantire qualità e salubrità fino al consumatore finale".

Domenico Raneri, presidente del Consorzio Mundial

"Da sempre crediamo nella collaborazione con BASF | Nunhems, fornitore in esclusiva delle sementi del melone Mundial. Questa partnership implica un progetto che va la di là dell'aspetto commerciale. Ha infatti anche la valenza di rinnovamento della nostra mission aziendale e degli obiettivi che ci poniamo, sempre più sfidanti e qualificanti" conclude Domenico Raneri.

Piantina di melone Mundial

"Mundial è il marchio che ha fatto la storia del melone in Sicilia. Un punto di unione tra passato e futuro per un presente all'insegna della qualità per il produttore e per il consumatore" dichiara Aurelio Boncoraglio, Sales Specialist BASF | Nunhems, il quale in una video intervista racconta lo stato di avanzamento della campagna di produzione del sodalizio siciliano.

Aurelio Boncoraglio, Sales Specialist BASF | Nunhems

"Seguiamo tutte le fasi del processo di produzione – aggiunge Boncoraglio - e, grazie a questo video, vogliamo mostrarvi le fasi dell'innesto delle piantine. Infatti, per una buona produzione del melone Mundial, si deve partire da delle ottime piantine che vengono allevate ed innestate su delle basi molto resistenti alle malattie presenti sui terreni di coltivazione".

"Siamo felici della fiducia che i produttori più virtuosi di Sicilia ripongono in noi, rinnovando di anno in anno, una collaborazione tra eccellenze: da una parte nel settore delle sementi e dei mezzi tecnici, con una leadership indiscussa in Italia nel mercato della fascia a lunga conservazione, e dall'altra in quello dell'agricoltura siciliana" conclude Aurelio Boncoraglio.

Il melone Mundial è largamente presente sui banchi dell'ortofrutta nazionale da metà aprile alla fine di giugno. Un prodotto riconoscibile e atteso da una fascia di consumatori particolarmente attenta al gusto superiore e ai temi della salute e della sostenibilità.

Data di pubblicazione: