Come è noto, Italia e Spagna sono i principali riferimenti per l'orticoltura europea e, di conseguenza, i maggiori territori di approvvigionamento del vecchio continente. Nel contesto s'inserisce l'azienda sementiera Harmoniz che da anni è tra i protagonisti in Almeria per lo sviluppo di varietà di pomodoro ad alto gusto per colture protette. Varietà che sono resistenti alle virosi, in particolare al ToBRFV. Harmoniz non ha tardato molto a inserire anche nuovi segmenti di orticole nei propri programmi di miglioramento genetico.
Per la campagna 2024, l'azienda concretizza la sua scommessa introducendo nel proprio catalogo due nuove referenze estive di peperone della tipologia blocky: Bernabel e Bonáyar, attualmente in fase di lancio.
Bernabel F1
"Fin dal principio, abbiamo perseguito l'obiettivo di offrire un portfolio diversificato, commercialmente valido e redditizio per l'agricoltore, preservando gli elevati standard di qualità e affidabilità che hanno sempre contraddistinto la genetica dei nostri pomodori", spiega Maury Fernandez, General Manager Harmoniz Ibérica.
"Tanto Bernabel, un rosso di calibro G-GG, quanto Bonáyar, in giallo e di calibro G, sono due varietà di peperone blocky per trapianti tardivi - dice José Martínez Martín, Product Manager di peperone della filiale spagnola - Entrambe sono raccomandate per trapianti tra il 25 luglio e il 15 agosto, ed entrambe offrono la sicurezza genetica delle resistenze a Oidio più rilevanti per il mercato, così come TSWV e L4."
Resistenza a Oidio, omogeneità dei frutti, colore e lucentezza, conservabilità in pianta e post-raccolto sono le caratteristiche che definiscono questi autentici gioielli varietali, che hanno dimostrato una buona tolleranza al marciume e un eccellente adattamento e versatilità in diversi areali di Almería, incluse zone fredde e secche come "Las Palmerillas".
Bonayar F1
"Si tratta di varietà vigorose - continua Martínez, approfondendo sulle caratteristiche della pianta - che non subiscono lo stress dovuto alle alte temperature in fase di allegagione, né soffrono l'impatto di climi secchi e freddi, assicurando volumi e qualità in fase di raccolta. Inoltre, se le foglie, di dimensioni ridotte, facilitano la lotta contro i parassiti (in particolare il Trips Parvispinus) gli internodi corti, in sinergia con un'allegagione costante e omogenea durante l'intero ciclo produttivo, rendono queste varietà estremamente generose, regalando con facilità 25 peperoni di buone dimensioni per pianta".
Per quanto riguarda la morfologia e la qualità del frutto, Bernabel e Bonáyar presentano una forma perfettamente quadrata con quattro lobi, che si conserva uniformemente fino a fine ciclo; fondamentale anche il considerevole spessore della parete, caratteristica che permette di prolungare la tenuta in pianta e di posticipare la raccolta, oltre che aumentare la resa.
Ultima caratteristica evidenziata da Martínez è il colore del frutto: "Il colore è incredibile, molto accattivante: il rosso e il giallo sono molto intensi ed estremamente brillanti, e in entrambi i casi il viraggio è uniforme e non "sbiadisce" ad arancione con l'incidenza del sole. Bernabel, di un rosso vermiglio intenso, è ideale anche per una raccolta a frutto verde poiché non presenta silvering, e anche immaturo, il colore è verde intenso ed omogeneo; è molto intenso e assume tonalità cioccolato."
Per maggiori informazioni:
Harmoniz
Jose Martínez Martín: 
+34 630 60 64 90
Javier Oliver Fernandez:
+34 686 04 80 43
Maria Jose Flores Membrives:
+34 636 111 613