Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Per gli importatori è una sfida soddisfare la domanda crescente di avocado"

L'avocado rimane un prodotto in crescita nel mercato globale, secondo quanto osserva Elena Rogojnikova di The Greenery. "Fino ad ora la stagione 2023/24 è stata ricca di sfide per gli importatori di avocado, al fine di soddisfare la domanda sempre crescente di questo superalimento e per organizzare una fornitura sufficiente per i clienti".

"Le sfavorevoli condizioni meteorologiche dello scorso anno hanno condizionato il raccolto in Colombia, uno dei principali produttori di avocado Hass per il mercato europeo. La stagione si è conclusa prima del previsto. Nel 2024 si prevedono volumi significativamente più alti, secondo alcuni produttori fino a circa il 50% in più rispetto all'anno scorso - riferisce l'importatore - In Perù, invece, si prevede un calo della produzione stimato intorno al 25%. Con un volume maggiore nei calibri più piccoli e un lieve deficit nelle pezzature più grandi".

Impatto della crisi del Mar Rosso sugli avocado africani
"La crisi nella regione del Mar Rosso ha naturalmente un impatto negativo anche sugli avocado africani, soprattutto quelli provenienti da Kenya e Tanzania. Questi devono affrontare tempi di transito significativamente più lunghi, che possono influire sulla qualità del prodotto. Ad esempio, i tempi di transito degli avocado provenienti dal Kenya arrivano fino a cinque settimane, rendendo l'Europa meno interessante come sbocco per i produttori di avocado kenioti e tanzaniani", afferma Elena.

"Israele ha affrontato la crisi di Gaza alla fine del 2023. A causa della guerra in quel Paese, ci sono meno lavoratori disponibili per le stazioni di confezionamento, il che ha influito negativamente sui volumi. Inoltre, le piogge durate 15 giorni in Israele hanno causato una disponibilità limitata di avocado a febbraio, che insieme all'aumento della domanda in Europa ha fatto salire i prezzi. Questo, unito ai volumi limitati provenienti dal Perù, ha fatto crescere la richiesta di avocado provenienti da Israele. Inoltre, la qualità degli avocado israeliani, sia greenskin che Hass, è stata eccellente in questa stagione, il che ha comportato un incremento della domanda".

I primi avocado sudafricani già raccolti e confezionati
"La stagione israeliana durerà fino alla fine di marzo. Nella settimana 13 la stagione sarà seguita dal Sudafrica, che tradizionalmente inizia con i Maluma Hass e i Fuerte. Le forniture di Maluma Hass inizieranno a essere raccolte nella settimana 10, a causa del ritardo nel contenuto di sostanza secca dovuto al clima umido e al raccolto più abbondante di quello inizialmente previsto. Infatti, il suo livello corretto viene raggiunto più lentamente rispetto a un raccolto inferiore. I primi avocado Fuerte sono già stati raccolti e confezionati. I produttori sudafricani prevedono una stagione positiva in termini di volume e qualità".

Per maggiori informazioni:
Elena Rogojnikova
The Greenery
+31 6 52 64 76 00
e.rogojnikova@thegreenery.com

Data di pubblicazione: