Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video sulla novità di Ortoflorovivaistica F.lli Simonato!

Piante aromatiche biologiche anche per i gatti domestici

"L’importanza di adottare uno stile di vita salutare è ormai riconosciuta da tutti e fortunatamente le nuove generazioni sono tra le più attente nel ricercare prodotti naturali coltivati a basso impatto ambientale". E' quanto emerge dal racconto di Carlo Simonato, titolare del marchio F.lli Simonato, e Rosanna Bertoldin, responsabile marketing di questa azienda familiare ortoflorovivaistica.

"Produciamo piantine aromatiche biologiche da quasi 25 anni senza l’utilizzo della chimica, pertanto siamo consapevoli di quanto sia difficile oggi - con i cambiamenti climatici in atto - coltivare prodotti in modo naturale. Siamo fortunati a non sentirci coinvolti nella risoluzione relativa al taglio netto dei fitofarmaci richiesto dall’Ue, che - dal punto di vista di chi coltiva in regime di produzione convenzionale - lascerebbe le piante senza difese in assenza di valide alternative già sul mercato".

In foto, Eleonora Cagnin.

L'azienda è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche biologiche disponibili tutto l'anno. In particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia.

"In un quadro generale sottotono per le produzioni agroalimentari biologiche - spiega Rosanna Bertoldin - il bilancio dell'ultimo semestre per le aromatiche fresche è positivo sebbene storicamente febbraio è un mese di calma. In questo momento stiamo lavorando la maggiorana con lo sguardo rivolto alla primavera ormai alle porte e all’exploit di richieste di erbe aromatiche decorative, profumate e soprattutto utilissime in cucina. Rileviamo una grande richiesta di Coriandolo (Coriandrum sativum), noto anche come cilantro riscoperto negli ultimi anni grazie alla contaminazione con le preparazioni culinarie di pietanze etniche".

In foto, il gattino Sprite che va ghiotto per le erbe biologiche Simonato.

"Ma in azienda siamo sensibili non solo alla salvaguardia del Pianeta e quindi non possiamo non amare gli animali. Alcune erbe aromatiche fresche, oltre a essere impiegate spessissimo in cucina, sono anche perfettamente sicure per i gattini. Come noto l'essere umano e i felini hanno una passione comune per le erbe aromatiche e allora ci siamo chiesti: ma perché pensare alle aromatiche solo in relazione alla nostra alimentazione? Da questa domanda è nata l’idea di produrre piante biologiche anche per i gatti domestici. A partire da un’attenta selezione di semenze di orzo e avena, nasce una miscela che dà vita ad una piantina per la quale i nostri amici felini vanno ghiotti. A differenza della più conosciuta erba gatta, il mix di piantine biologiche a marchio Simonato, non ha qualità inebrianti ma, al contrario altamente digestive. Lo consideriamo un ottimo supplemento per la dieta dei gatti, soprattutto se vivono poco all’esterno delle mura domestiche".

L’azienda suggerisce, prima di permettere all'animale domestico di mangiare queste piantine, di prestare attenzione all’età dell'animale domestico infatti i gatti al di sotto dell’anno di vita, potrebbero non avere uno stomaco abbastanza sviluppato per digerire le fibre delle piante in generale.

"Per quanto riguarda mantenimento e gestione - conclude Rosanna Bertoldin - è sufficiente mantenere il terriccio umido, annaffiando la pianta quotidianamente. Si può inoltre posizionare il vasetto in una zona illuminata, ma non a diretto contatto con la luce. Quindi con semplici accortezze riuscirete a far crescere le vostre piantine e a garantire una miglior salute al vostro amico felino senza alcuna difficoltà".

L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche. Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato
Via Vò di Piacca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: +39 049 912 5935
Cell.: +39 347 0645998
[email protected]
www.simonato.com