Quest'anno i consumatori indiani dovranno pagare di più per mele e arance. La continua minaccia degli attacchi Houthi alle navi nel Mar Rosso ha costretto le compagnie di navigazione a dirottare le loro navi attraverso la costa sudafricana. Ciò non solo fa aumentare i costi di trasporto, ma influisce anche sulla freschezza del frutto. Con i prodotti nazionali già colpiti da condizioni meteo estreme, il costo di questi frutti è destinato ad aumentare.
Parth Karvat, direttore della Yupaa Fresh Pvt Ltd, uno dei principali importatori ed esportatori di frutta, ha descritto in dettaglio la situazione. "Le compagnie di navigazione stanno ora modificando la rotta delle loro navi facendole passare da Città del Capo. Pertanto ci vuole più tempo per raggiungere Mumbai e i prodotti rimangono più a lungo in viaggio", ha affermato Karvat. Questa rotta più lunga ha aumentato i costi di trasporto di 2.000-3.000 dollari per nave con un carico di 21 tonnellate di mele, con conseguente aumento dei costi allo sbarco.
"Se si fanno i conti, il costo delle mele è ora di 200-220 rupie (2,24-2,47 euro)/kg, più alto di 18-20 rupie (0,20-0,22 euro)/kg rispetto all'anno scorso", ha spiegato Karvat. Con la produzione nazionale di mele colpita dalle piogge fuori stagione nell'Himachal Pradesh, l'India ora si affida alle importazioni, e Turchia, Stati Uniti ed Egitto sono i principali fornitori. Karvat prevede un andamento dei prezzi simile per le arance provenienti da Egitto e Turchia, una volta che inizieranno ad arrivare nel Paese.
Rohan Urupieal, agente della Commissione del mercato all’ingrosso di Pune a Gultekdi, ha confermato l’aumento dei prezzi. "Le mele turche ora si vendono a 2.200-2.300 rupie (24,70-25,80 euro) per cassa da 18 kg. Al dettaglio, le mele di qualità non sono disponibili al di sotto delle 200 rupie (2,24 euro)/kg", ha affermato Urupieal. Inoltre, si prevede un aumento dei prezzi delle arance, con quelle provenienti dall'Egitto che vanno a soddisfare la domanda interna, visti i problemi di qualità dei prodotti locali".
Fonte: indianexpress.com