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Cameron Mistal, fondatore della Happy Veg

"Nei prossimi cinque mesi ci sarà una carenza di zenzero in tutto il mondo"

Le piantagioni di zenzero sono in calo in Perù e, di conseguenza, il raccolto di questa stagione risulta scarso. "Il prezzo della sola materia prima attualmente supera 10,5 sol/kg, equivalente a 2,75 dollari, e continueremo a vederlo aumentare fino all'inizio della nuova stagione", dichiara Cameron Mistal della Happy Veg. La nuova stagione del Perù inizierà intorno a giugno-luglio e, anche se si prevede che la produzione aumenterà di circa il 10-15% rispetto alla stagione corrente, l'elevata domanda assorbirà senza problemi l'offerta. "A partire da gennaio-febbraio 2025, il mercato sarà di nuovo carente".

Nonostante la produzione di zenzero in Costa Rica e Honduras sia in crescita, i volumi provenienti da questi Paesi sono abbastanza limitati e non possono coprire il gap lasciato dal Perù. E non aiuta il fatto che circa il 40% del raccolto di zenzero della Costa Rica è andato perso in questa stagione, a causa di un problema batterico. "A parte questo, non è possibile sostituire semplicemente lo zenzero peruviano con quello proveniente da Costa Rica o Honduras perché l’accoglienza sul mercato delle varietà di zenzero provenienti da questi Paesi è differente. Il colore non è quello dello zenzero peruviano e anche il succo ha un sapore diverso".

Zenzero non cinese contro zenzero cinese
Sebbene la Cina abbia molto zenzero disponibile, e a prezzi abbastanza bassi, questa origine è meno popolare, a causa della differenza di qualità. "Il mondo può essere suddiviso in zenzero non cinese e zenzero cinese", commenta Mistal. "Dato che la qualità è molto diversa, nei periodi di carenza, non è possibile sostituire lo zenzero non cinese con quello cinese. Mercati come Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Ue non prediligono lo zenzero cinese e sono principalmente interessati all’acquisto di origini diverse come Perù, Brasile, Messico, Costa Rica, Honduras e Thailandia. Tra tutti i Paesi importatori, il Regno Unito è probabilmente quello che acquista maggiormente lo zenzero cinese, ma in tutti gli altri Paesi, la maggior parte dei supermercati non vuole vendere lo zenzero cinese. L’America centrale e l’America meridionale hanno dimostrato di essere i nostri migliori partner commerciali”.

Happy Veg coltiva il suo zenzero in Perù. "Siamo integrati verticalmente al 100%, dalla coltivazione alla vendita di zenzero fresco, nonché prodotti a valore aggiunto e per il settore del retail". L'azienda vende il suo zenzero negli Stati Uniti, in Canada, nell'Unione europea, nel Regno Unito e in Africa. "Inoltre, presto arriveremo in Giappone e Australia", dice Mistal. "Abbiamo anche una capacità di stoccaggio negli Stati Uniti e in Europa. In questo modo, abbiamo sempre prodotti disponibili per i nostri clienti in queste regioni del mondo".

Fruit Logistica
Happy Veg sarà presente a Fruit Logistica di Berlino. "Partecipiamo alla fiera da molti anni e ora abbiamo il nostro stand", afferma Mistal. "È una delle fiere ortofrutticole più grandi al mondo e molti dei nostri clienti saranno presenti, quindi non vediamo l'ora di incontrarli, confrontarci e organizzare i programmi per quest'anno. Le fiere sono il luogo in cui avviene la magia". Presso il suo stand, la Happy Veg presenterà una varietà di prodotti, tra cui zenzero e curcuma freschi e a valore aggiunto. Visitate l'azienda in Hall 23/Stand A-21.

Per maggiori informazioni:
Cameron Mistal
Happy Veg
+1 480 335 3842
[email protected]

Data di pubblicazione: