Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aop Mantuafruit, azienda Frutta Italia

Fra venti giorni i primi meloni dal Senegal

Stanno maturando al sole del Senegal i meloni, le zucche e le angurie dell'azienda Frutta Italia, collegata direttamente alla Op Francescon che fa parte di Aop Mantuafruit. "La stagione è ai nastri di partenza - spiega Bruno Francescon - con le prime forniture di zucche e successivamente con i meloni. Le prime consegne sono previste sul finire della terza settimana di febbraio".

Meloni a marchio Francescon, annata 2023 (foto d'archivio)

Gli ettari coltivati in Senegal sono circa 300. La stagione quest'anno non permette di avere campioni già a alla fiera a Berlino, ma l'azienda sarà presente con il proprio stand (padiglione 2.2 stand B12) dove i responsabili commerciali potranno fornire tutte le informazioni richieste.

"Con l'anguria Perla Nera, invece, le prime consegne saranno disponibili da fine marzo o primi di aprile. In Senegal, nella nostra azienda Frutta Italia, abbiamo un magazzino di circa 3000 mq con tutte le tecnologie all'avanguardia di un normale magazzino italiano", precisa Daniele Francescon che segue direttamente l'azienda agricola Frutta Italia: "Rispetto al 2023, le superfici totali coltivate in Senegal sono in leggera crescita, così come sono state messe ulteriormente a punto le tecniche di coltivazione e la gestione della filiera. Prevediamo una qualità elevata grazie alle condizioni climatiche che non hanno riservato sorprese".

"Per noi - ribadisce Bruno Francescon - è fondamentale e imprescindibile programmare un calendario delle maturazioni, così da poter anticipare le produzioni italiane e non avere sovrapposizioni".

Bruno Francescon

La zucca sarà il prodotto che arriverà in Italia a breve. La raccolta sta per iniziare: "e si può consapevolmente dire che l'annata sia particolarmente favorevole dal punto di vista meteorologico. Rispetto ad altre stagioni passate, la qualità delle zucche Delica sembra superiore e abbiamo il desiderio di presentarci da subito, con la convinzione di disporre di un prodotto ottimo. Abbiamo testato anche alcune varietà, seppur in quantità limitate, di Okkaido, Reddy, Mouscade de Provence, Violina e Butternut. Ciò permette di offrire un assortimento varietale completo".

"Anche per il melone - ribadisce Bruno Francescon - ci sono ottime premesse per una campagna positiva. Prevediamo l'esordio commerciale sui banchi della GDO verso fine febbraio. La gran parte del prodotto destinato alla commercializzazione in Italia è di pezzatura media".

Non manca anche molta fiducia per le produzioni in Senegal di anguria Perla Nera. "L'allegagione è ottima e la genetica del nostro prodotto è una garanzia di qualità. Le previsioni sono di arrivare sul mercato italiano attorno all'ultima settimana di marzo. Gli ettari in coltivazione sono leggermente aumentati rispetto al 2023, grazie alle maggiori richieste pervenute", conclude Francescon.

Per maggiore informazioni
Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN)
+39 0376-650727
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi