Il californiano Jordan S. è il creatore dell'Extended Fruit Pruner Basket, uno strumento manuale telescopico progettato per raggiungere, tagliare e raccogliere la frutta dagli alberi. Il dispositivo presenta un cesto all'estremità superiore dotato di una lama di potatura, che consente agli utenti di stare a livello del suolo e di estendere il cesto verso i frutti sull'albero. Dopo di che, azionando un grilletto vicino all'impugnatura è possibile tagliare rapidamente i frutti al picciolo, per farli cadere direttamente nel cesto. Lo strumento elimina la necessità di salire su una scala o di scuotere i rami per cercare di rimuovere la frutta da un albero. Permette, inoltre, di risparmiare tempo e fatica nella raccolta manuale della frutta, riducendo lo sforzo e l'affaticamento muscolare associati ai metodi standard di raccolta della frutta.
Il dispositivo è costituito da un cesto di raccolta della frutta posto all'estremità superiore di un'asta telescopica, regolabile con un meccanismo che consente di recidere i frutti (ad esempio, cachi, mele, ecc.) in corrispondenza del picciolo. Il meccanismo è costituito da un grilletto che aziona le lame di taglio presenti nel cesto della frutta. Può essere presente anche una batteria al litio interna e un cablaggio sufficiente a facilitare l'attivazione automatica delle lame. La lama di taglio può essere azionata anche manualmente, se lo si desidera. L'utente può impugnare l'attrezzo tramite una comoda maniglia, stando in piedi a livello del suolo e posizionando il cesto fino al frutto sull'albero con il gambo tra le lame di potatura, che saranno posizionate orizzontalmente. Dopo di che azionerà il grilletto per chiudere le lame, tagliare il gambo e far cadere i frutti nel cesto. È possibile regolare l'angolo di taglio delle lame per adattarsi ai frutti di diverse altezze e angolazioni. Lo strumento è leggero e facile da usare.
Lo sviluppo di strumenti più efficienti per la raccolta della frutta suscita un interesse costante. I settori dell'agricoltura e dell'orticoltura sono alla continua ricerca di modi per migliorare l'efficienza, ridurre i costi di manodopera e aumentare la produttività complessiva. Gli strumenti efficienti per la raccolta della frutta mirano a snellire il processo di raccolta, rendendolo più rapido ed economico. Strumenti di raccolta più rapidi ed efficienti contribuiscono ad aumentare la produttività, consentendo agli agricoltori di raccogliere maggiori quantità di prodotti in tempi più brevi. Inoltre, i nuovi e innovativi strumenti per la raccolta della frutta, come l'Extended Fruit Pruner Basket, sono progettati per avere una maggiore precisione, riducendo al minimo i danni ai frutti durante il processo di raccolta e garantendo una migliore qualità dei prodotti.
Jordan ha depositato il brevetto presso l'Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti (USPTO) e sta lavorando a stretto contatto con InventionHome, una società leader nella concessione di licenze per invenzioni, con l'obiettivo di vendere o concedere in licenza i diritti di brevetto del suo Extended Fruit Pruner Basket. I candidati ideali per la concessione di licenze sarebbero produttori o distributori di prodotti con sede negli Stati Uniti che desiderano sviluppare e distribuire ulteriormente questo prodotto innovativo.
Per maggiori informazioni:
InventionHome
+1 866 844 6512
[email protected]
www.inventionhome.com