Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spingersi oltre i limiti con un sistema di canaline sollevabili per la coltivazione delle fragole

Da diversi anni, il Proefcentrum Hoogstraten coltiva le fragole su canaline sollevabili. Il 2023 si è rivelato un "anno eccezionale". Il rendimento della varietà di fragola rifiorente Karima è stata maggiore rispetto agli anni precedenti. In occasione della Strawberry Day, il ricercatore Peter Melis ha dichiarato che le ragioni di questo "anno eccezionale" rimangono alquanto incerte. Tuttavia, dopo diversi anni di test, ora sono fiduciosi nel potenziale del sistema.

© Proefcentrum Hoogstraten
Test con canaline sollevabili presso il Proefcentrum Hoogstraten nel 2023

Nel 2018, il Proefcentrum Hoogstraten ha attrezzato un polytunnel con un sistema speciale sviluppato da Metazet (ex Metazet-FormFlex). In questa serra del tipo Van Den Heuvelserre coltivano varietà di fragole rifiorenti, che dal 2015 suscitano sempre maggior interesse.

La coltura è stata coltivata per la prima volta in questa serra nel 2019. L'anno scorso è stata testata per la prima volta la nuova varietà rifiorente Karima. Dopo due anni impegnativi nel 2021 e nel 2022, i risultati nel 2023 sono stati eccezionali. Secondo Peter, eguagliare la produzione del 2023 non sarà facile.

Rendimento durante il sollevamento
Sfruttando la speciale configurazione di questa serra, i ricercatori si concentrano principalmente sull'ottimizzazione del rendimento regolando la spaziatura delle file. Otto canaline lungo una campata di 9,6 metri sono state confrontate con 10 e 12 canaline. Questo utilizzo più efficiente dello spazio di coltivazione è possibile grazie al sistema elevabile. Il sollevamento avviene elettronicamente, sfruttando in modo intelligente il peso delle gronde. Quando le canaline pari scendono, quelle dispari si alzano e viceversa.


Presentazione di Peter Melis allo Strawberry Day 2024

Ombreggiamento
I ricercatori hanno notato che si verifica una maggiore perdita di produzione quando le canaline vengono sollevate rispetto a quando sono posizionate più vicine tra loro. Il motivo? L’ombreggiamento. "Il nostro consiglio è mantenere le gronde il più possibile livellate". Pertanto, il sollevamento dovrebbe essere ridotto al minimo, poiché richiede tempo (circa 8-9 minuti per sollevare una canalina e abbassare l'altra) e si traduce in una perdita di luce. "Per lo stesso motivo, cerchiamo di svolgere più attività contemporaneamente. Ad esempio, il lavoro sulle colture durante la raccolta".

Limiti alla riduzione dello spazio tra le file
Il rendimento più elevato è stato ottenuto con 12 gronde per campata e i ricercatori sconsigliano di aggiungerne altre. "Si corre il rischio che i rami si aggroviglino". Con 80 centimetri tra le canaline e 12 in una campata di 9,6 metri, un coltivatore può coltivare il 50% in più di piante sulla stessa superficie. "Si tratta di una espansione sostanziale", afferma Peter. Nel 2023 questo ha portato a un aumento della produzione del 28% per metro quadrato.


Test su gronde sollevabili presso il Proefcentrum Hoogstraten

Costi più alti, resa più elevata
A quanto ammontava la produzione della Karima nel 2023? In 6 mesi (tra il 23 maggio e il 27 settembre) sono stati raccolti 2,43 chilogrammi per pianta con una spaziatura tra le file di 1,2 metri. Con una distanza di 0,96 metri, il volume è stato di 2,15 chilogrammi e con una spaziatura di 0,8 metri tra le file, ogni pianta ha prodotto 2,08 chilogrammi. Il motivo di questa produzione inferiore è, come detto, l’ombreggiamento.

Alla Strawberry Day, Peter ha confrontato i dati eccezionali del 2023 con i costi. La resa per metro quadrato aumenta man mano che il coltivatore riduce la distanza tra le file. Nel 2023, le colture della Karima hanno prodotto un guadagno di 26,54 euro al metro quadrato (rispetto ai 22,64 euro con una distanza tra le file di 1,20 metri). Anche i costi sono aumentati, ma i volumi in più hanno compensato questi aumenti.


Dati sulla resa ottenuti con il test del 2023 sulla varietà Karima

A Meerle, dopo diversi anni di sperimentazioni, credono fermamente che una produzione di 15,56 kg di fragole per metro quadrato in 6 mesi (la resa nel 2023) dimostri che è possibile superare i limiti con varietà rifiorenti come la Karima, utilizzando un sistema di canaline sollevabili. Anche se un anno eccezionale come il 2023 non potrà essere superato facilmente.

Foto del test del 2023 e tabella, per gentile concessione del Proefcentrum Hoogstraten

Per maggiori informazioni:
Peter Melis
Proefcentrum Hoogstraten
[email protected]
www.proefcentrum.be

Articoli Correlati → Vedi