L'industria sudafricana dell'uva da tavola riferisce che, fino alla settimana 2, è stato ispezionato per l'esportazione un totale di 33,8 milioni di cartoni (4,5 kg equivalenti), ovvero il 17% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Fino alla settimana 2 sono stati esportati 17,3 milioni di cartoni (equivalenti a 4,5 kg), ovvero il 10% in meno rispetto alla stagione precedente.
"Nei dati riportati non sono ancora inclusi le navi partite dopo la settimana 2, ad esempio una nave che trasportava 1,3 milioni di cartoni è salpata nella settimana 3 e quindi non è stata ancora conteggiata nei dati sopra riportati. Il ritardo delle operazioni nel porto di Città del Capo ha contribuito alle partenze ritardate delle grandi navi che trasportano complessivamente 6,5 milioni di cartoni d'uva da tavola, tra cui una nave con 4,3 milioni di cartoni. Gli stock nelle celle refrigerate in quelle settimane ammontavano a 6,3 milioni di cartoni. La raccolta sta procedendo bene e tutte le regioni hanno registrato buoni calibri, colore e qualità degli acini, favoriti da condizioni meteo favorevoli".
"Si prevede un collo di bottiglia a partire da metà febbraio, perché entreranno in produzione molte cultivar. Nell’ambito di un impegno continuo, l’industria ha portato all’attenzione di Transnet l’atteso aumento dei volumi. A breve verrà presa una decisione sull'eventuale pubblicazione di una seconda stima del raccolto. La Santa Clara è partita dal porto di Città del Capo domenica 21 gennaio 2024 con a bordo tutti i reefer previsti e 4,3 milioni di cartoni (4,5 kg) di uva da tavola, destinati all'Ue".
Aggiornamenti dalle aree di produzione
La regione settentrionale sta attualmente confezionando Sweet Globe, Autumn Crisp, Red Globe e Scarlotta. Mancano circa due settimane al raccolto in questa regione, e i produttori stimano 5,5 milioni di cartoni (5,8 milioni stimati). Port Elizabeth e Durban vengono utilizzati come porti di spedizione alternativi.
Alcune aree della regione dell’Orange River prevedono di terminare l'imballaggio questa settimana, altre nelle prossime due settimane. Alcuni produttori stimano una dimensione del raccolto compresa tra 23,5 e 24 milioni di cartoni da 4,5 kg (21,1 milioni stimati).
Il raccolto nella regione dell’Olifants River sta procedendo bene. Nelle prossime settimane è previsto un collo di bottiglia dovuto alla maturazione delle cultivar di metà stagione. Si prevede un raccolto stimato di 3,4 milioni di cartoni da 4,5 kg.
La regione del Berg River ha registrato un raccolto molto buono e sano. Nel mese di febbraio è previsto un collo di bottiglia a causa della maturazione di molte cultivar. Si prevede un raccolto stimato in 19,1 milioni di cartoni da 4,5 kg.
La regione dell’Hex River sta rispettando i normali tempi di raccolta. A fine gennaio/inizio febbraio è previsto un collo di bottiglia. La regione prevede di raggiungere una stima di raccolto di 23,5 milioni di cartoni da 4,5 kg".
Per maggiori informazioni:
Jacques Ferreira
SATI
+27 72 641 7881
[email protected]
www.satgi.co.za