El Ciruelo ha chiuso il 2023 con risultati produttivi migliori rispetto all'anno precedente, consolidando la sua posizione come uno dei maggiori produttori in Europa di uva da tavola e drupacee, con oltre 40 anni di esperienza nel settore orticolo.

"Classificherei il 2023 come un buon anno sia per le drupacee che per l'uva da tavola, se paragonato al 2022", afferma José Velasco, amministratore delegato di El Ciruelo. "Nel 2023, le produzioni sono andate molto meglio in termini di rese per ettaro. Inoltre, lo scorso anno le condizioni meteo sono state migliori per i raccolti, quindi è stata disponibile una percentuale maggiore di frutta".
Per quanto riguarda l'uva da tavola, l'azienda ha raggiunto le 110mila tonnellate. "Uno dei nostri punti di forza è che abbiamo la nostra produzione praticamente per tutto l'anno", afferma José Velasco. "Disponiamo di impianti di produzione in due sedi chiave: quella principale in Spagna, con circa 1.500 ettari, e la nostra filiale in Brasile, con circa 1.000 ettari. Questa strategia ci consente di soddisfare i nostri standard di qualità e garantire una fornitura costante di uva da tavola".

Per ora l’azienda manterrà la stessa superficie, anche se potrebbe continuare a diversificare la sua attività. "In questo momento siamo in una fase di consolidamento del progetto, quindi non è una nostra priorità ampliare la superficie coltivata. In questa campagna, i nostri sforzi sono concentrati sull'unificazione dei criteri, sulla professionalizzazione del personale, sulla digitalizzazione e sull'ottimizzazione dei processi, che si tradurranno automaticamente in servizi migliori per i nostri clienti e miglioramenti nella qualità dei nostri prodotti", afferma il CEO di El Ciruelo.
"Una stagione lunga e precoce delle drupacee che inizia molto prima"
L'azienda si distingue anche per la stagione di produzione delle drupacee, lunga e precoce. Con circa 1.300 ettari, El Ciruelo è riuscita a superare 46.000 tonnellate.

"Le nostre aree di coltivazione sono strategicamente situate in zone con condizioni meteo favorevoli, quindi iniziamo la stagione prima della maggior parte degli altri produttori. Da aprile in poi, disponiamo di un'ampia gamma di drupacee, in netto anticipo rispetto alle produzioni in altre aree della Spagna", spiega Velasco.
Immagine del brand e comunicazione B2C
In un mondo sempre più connesso, l’immagine del marchio e una comunicazione efficace sono essenziali. "Siamo orgogliosi della nostra presenza sui social media, dove abbiamo costruito una comunità speciale insieme ai nostri clienti e consumatori", afferma José Velasco. "Promuoviamo attivamente abitudini sane, partecipando a eventi sportivi e diffondendo informazioni su come avere un’alimentazione equilibrata. Dimostriamo inoltre il nostro impegno verso la comunità donando le nostre eccedenze di frutta ad associazioni no-profit, garantendo così a tutti l'accesso al cibo sano".
Per maggiori informazioni:
El Ciruelo S.L.
Autovía Alhama
Cartagena, Km 2,5
30840, Murcia, Spagna
+34 968 630 645
[email protected]
José Lins do Rego, N.º 15
56.328-645 - Petrolina (Brasile)
www.elciruelo.com