Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michelangelo F1 di HM.CLAUSE

Varietà di finocchio per il sud Italia

C'è sempre grande fermento attorno alle varietà di finocchio che, per così dire, rendono giustizia agli impegni dei produttori in termini di remunerazione e qualità produttiva. E' il caso di Michelangelo F1 selezionato dall'azienda sementiera HM.CLAUSE che, attraverso una testimonianza, ne racconta le caratteristiche e i punti di forza.

Carmine Battigaglia

L'azienda agricola F.lli Battigaglia, situata nell'Agro di Botricello, in Calabria, destina ben 20 ettari alla produzione del finocchio Michelangelo F1 su un totale di 80 ettari di produzione.

"Coltivano Michelangelo da quando è stato proposto il seme in commercio e siamo molto soddisfatti della varietà. Particolarmente quest'anno - afferma Carmine Battigaglia, che conduce l'azienda assieme al fratello Domenico - Quest'anno abbiamo una produzione in campo ottimale, con grande omogeneità e qualità del prodotto in campo. Eppure le condizioni climatiche non sono state delle migliori, a causa di un autunno molto caldo; cionondimeno la varietà ha risposto molto bene".

"Abbiamo trapiantato il 19 settembre e, a oggi, Michelangelo ci sta dando rese sopra le 45 ton per ettaro - aggiunge l'imprenditore agricolo - confermando le sue ottime performance generative e qualitative. Per noi è la varietà ideale e, infatti, la utilizziamo per i trapianti di tutto il mese di settembre, quando il caldo è persistente, per arrivare a gennaio con grande qualità, perché Michelangelo riesce a resistere molto bene anche al freddo invernale".

I punti salienti di Michelangelo F1
"Quello che mi piace del Michelangelo - sottolinea Battigaglia - è la pianta robusta, con una foglia eretta e in particolare la qualità del grumolo, di colore bianco, consistente e turgido. E' un finocchio fondamentale nella nostra programmazione e, di anno in anno, è cresciuto con la sua quota in azienda, che continueremo a estendere, anche se manterremo quote di altre varietà HM.CLAUSE come Tiziano e Tiepolo. Da tempo abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione con questa azienda sementiera per le attività di ricerca e la messa in prova di nuove varietà; quello che ci piace dei finocchi Clause è soprattutto la qualità della "pasta", il colore bianco e la resistenza alle malattie legate ai marciumi".

Tra le nuove varietà introdotte di recente, l'azienda di Botricello è rimasta molto soddisfatta dalle performance del finocchio invernale di HM.CLAUSE denominato Pisano F1. I fratelli Carmine e Domenico Battigaglia, dopo le opportune prove in campo, si sono già dichiarati entusiasti dall'idea di inserirlo nella loro programmazione.

Per maggiori informazioni:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Vincenzo Loverso
+39 3385723879
[email protected]
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
[email protected]
https://hmclause.com/it/

Articoli Correlati → Vedi