È arrivato il momento della raccolta per la varietà di mirtillo turca più precoce. Ad affermarlo è Gizem Büyükkeskin, direttore operativo di Qualitas Berry. "Keplerblue si comporta molto bene sotto tunnel o in serra. Tra le varietà che abbiamo ora - Venture, Suzi, Atlas, Olympos e Azra - Keplerblue è stata la bacca più precoce. Il calibro, il colore e la durezza sono ideali. L'unica cosa è che i primi raccolti tendono a essere leggermente acidi. Si tratta di una situazione decisamente normale. Questa fruttificazione precoce può consentire alla produzione di mirtilli di sostituire quella di banane. A mio parere, è molto probabile che diventi un prodotto alternativo per i produttori di banane".

Cosa rende questa varietà precoce una buona cultivar? Büyükkeskin afferma che ci sono diversi elementi da ricercare in un mirtillo. "Tutte le caratteristiche che cerchiamo sono presenti in questa varietà. Naturalmente, questo ci fa molto piacere. La forma della pianta, le caratteristiche del frutto e la facilità di gestione sono un vantaggio per noi quando produciamo una varietà. I problemi principali da affrontare sono le sfide climatiche e la gestione del raccolto, che sperimentiamo ogni anno. Stiamo adottando gli studi e le misure necessarie per superare questi problemi".
Nel complesso, il clima turco è stato favorevole quest'anno e, secondo Büyükkeskin, ciò ha contribuito a migliorare la resa di questa stagione. "Quest'anno i mesi invernali turchi sono stati più miti del previsto. Il clima più caldo ha favorito la formazione precoce dei prodotti. Finora non abbiamo registrato condizioni meteorologiche tali da influire negativamente sulla resa della produzione. La situazione attuale favorisce seriamente l'aumento della resa. Inoltre, ci aspettiamo che la produzione raddoppi con i lotti che inizieremo a raccogliere per la prima volta quest'anno".

Per l'industria turca dei mirtilli si prospettano tempi molto interessanti. "Per la nostra azienda i mercati principali si trovano in Europa e in Russia. Esportiamo prodotti anche in Estremo Oriente e nei Paesi del Medio Oriente. Quest'anno vedremo più mirtilli turchi sui mercati esteri. Sarà un nuovo settore per tutti. Ogni anno vediamo quasi raddoppiare la produzione di mirtilli in Turchia. Il feedback sulla qualità e l'accettazione del prodotto sul mercato estero saranno decisivi per l'industria turca dei mirtilli", conclude Büyükkeskin.
Per maggiori informazioni:
Gizem Büyükkeskin
Qualitas Berry
+90 507 951 3390
[email protected]
www.qualitasberry.com/en