La settimana scorsa, Euro Gijbels ha iniziato la stagione con le nuove clementine Leanri. Dopo il primo raccolto completo dello scorso anno, John Gijbels e Stef Minten hanno osservato che le persone stanno acquisendo sempre più familiarità con questa varietà, che è il fiore all'occhiello dell'azienda belga e che viene coltivata nel suo frutteto in Catalogna (Spagna). "Abbiamo già raddoppiato le vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso", dicono i due produttori.
Finora, la stagione agrumicola spagnola è andata abbastanza bene, secondo John Gijbels e Stef Minten. "La qualità è buona e, in termini di resa, siamo più che soddisfatti del raccolto in questa regione di coltivazione. Ma la stagione delle Clemenules è durata molto più a lungo. Solitamente tutti passano dalle Clemenules ai Nadorcott intorno al 6 gennaio, per poi avviare le trattative sui prezzi. Ma, poiché ci sono ancora molte Clemenules sul mercato, e molte ancora da raccogliere, gli acquirenti non sono ancora molto interessati ai Nadorcott", spiega Stef.
"Quando si continua a lavorare con una varietà, è difficile iniziare a occuparsi della successiva. Questo è una fase stressante per i coltivatori di Nadorcott. I frutti sono lì, ma il mercato non è ancora pronto. A volte è difficile garantire una transizione graduale tra le diverse varietà. Fortunatamente, la Leanri si va a inserire bene fra queste due varietà. Non si può paragonare alle clementine comuni. Il raccolto è piuttosto limitato, ma si può scaglionare la commercializzazione, perché la Leanri può essere conservata più a lungo. Questo, insieme al suo eccezionale sapore aspro, la rende una varietà premium a sé stante".
Coltivazione impegnativa
Il nuovo raccolto di Leanri è soddisfacente, secondo John. "È nuovamente buono e con un grado Brix elevato. Tuttavia, quest'anno stiamo raccogliendo il 30% in meno rispetto all'anno scorso. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questo frutto è estremamente difficile da coltivare. Bisogna fare un’attenta pianificazione. Dato che la Leanri viene coltivata su larga scala solo da poco tempo, è ancora difficile da gestire, a livello di prodotto finale. C'è ancora un mondo da scoprire. In ogni caso, siamo più che soddisfatti del raccolto di quest'anno".
L'azienda collabora con un gruppo ristretto di coltivatori di clementine Leanri che, negli ultimi anni, si è costantemente ampliato. "Insieme prendiamo in considerazione le diverse possibilità, ma non è sempre facile. Tarragona, dove si trova il nostro frutteto, è una regione estremamente adatta alla coltivazione delle Leanri al punto che altri importanti fornitori di questa varietà, ad esempio, quelli di Murcia, guardano a nord per ampliare la loro coltivazione, perché non riescono a raggiungere i calibri desiderati. Ciò può causare delle tensioni, ma cerchiamo comunque di svilupparci ogni anno".
Varietà premium
Per la nuova stagione della varietà Leanri, Euro Gijbels si concentra sui prossimi mesi. "La Leanri ha ottenuto un forte riconoscimento tra i nostri clienti. Invece di fare prima una buona pubblicità, ora possiamo iniziare subito a vendere. Siamo partiti alla grande perché rivenditori, venditori del mercato e commercianti che hanno lavorato con questo frutto, ci hanno subito chiesto informazioni sul nuovo raccolto", continua John.
"Abbiamo avuto un riscontro estremamente positivo, ma stiamo cercando di portare queste clementine a un numero sempre maggiore di consumatori che cerchiamo di raggiungere direttamente attraverso promozioni e degustazioni nei grandi magazzini e nei supermercati. Una volta assaggiato questo frutto, sono pochissimi a non tornare ad acquistarlo".
In questa stagione l’azienda si concentrerà anche su questo. "Quando le persone lo provano, si vende. Solo che questo frutto è un po' più costoso rispetto ad altre varietà di agrumi. È una varietà premium con un sapore particolare. L'anno scorso, però, le vendite sono state buone, nonostante l'elevata inflazione. La situazione si è in qualche modo stabilizzata, quindi il clementine Leanri dovrebbe posizionarsi ancora più alto nella lista della spesa dei belgi", spera John.
Osare
Euro Gijbels si concentra principalmente sul mercato belga con la Leanri, che fornisce all’incirca fino a marzo. "Coincide con il Nadorcott, quindi è ancora difficile convincere i commercianti spagnoli a scegliere una varietà premium più costosa. Inoltre, non abbiamo ancora i volumi per guardare ad altri mercati. Ma i belgi sono disposti a pagare un po' di più per la qualità. Il gruppo target che abbiamo in mente è rappresentato dai clienti che danno la precedenza alla qualità".
"Se una grande catena, grossista o importatore sapranno osare, siamo assolutamente convinti che questo frutto conquisterà il mercato. Gli operatori che vogliono distinguersi con agrumi di alta qualità, oltre a un marchio premium. Si può quindi costruire qualcosa di molto bello. I partner che hanno già iniziato a lavorar con questa varietà, si sono espressi solo positivamente e hanno addirittura tolto tutte le altre clementine dai loro negozi. Ovviamente bisogna sempre giustificare un sovrapprezzo, cosa che senza dubbio si può fare con la Leanri", conclude John.
Per maggiori informazioni:
John Gijbels / Stef Minten
Euro Gijbels
Cami de les Arenes s/n
43300 Mont-roig del Camp
Tarragona, Spagna
[email protected]
www.eurogijbels.be