Una varietà di pera di recente introduzione, della quale, ad oggi, sono stai impiantati oltre 50 ettari, di cui 35 al sud Italia, dimostrando così un'ottima adattabilità alle diverse condizioni pedoclimatiche. Uzi Cairo del vivaio Cairo & Doutcher, distributore esclusivo per l'Italia delle piante di pera Eden, fornisce alcuni dati sulla varietà.
Produzione 2023
"Ho sempre pensato - Dichiara Uzi Cairo - che l'innovazione potesse essere la risposta al cambiamento. Partendo da questo presupposto, ho sempre cercato di guardare avanti per trovare soluzioni che potessero far fronte alle criticità che venivano evidenziate nel mondo agricolo, testando e investendo come azienda agricola, pur di avere certezze sulle proposte che mi apprestavo a immettere sul mercato".
Uzi Cairo
Così come è stato fatto a suo tempo con il melograno e l'avocado, l'azienda salentina sta dunque portando avanti un altro progetto, che riguarda le pere.
"L'interessamento per la pera Eden è iniziata nel 2015. Ho messo poi a dimora nel 2020 il primo impianto direttamente nella mia azienda agricola. Fin da subito, le piante hanno dato risultati sorprendenti e soddisfacenti in termini di precoce entrata in produzione, buona conservabilità del prodotto, rusticità e resistenza alle principali patologie. Il problema dei prossimi anni non sarà il mercato, ma sarà come produrremo. Saremmo in grado di immettere sugli scaffali un prodotto con un costante livello qualitativo e che soddisfi le esigenze del consumatore?".
Le rese di Eden, dopo 18 mesi dalla piantumazione, risultavano essere di 20 ton/ettaro; dopo 2 anni e mezzo dal trapianto, invece, alla terza fioritura sono state raggiunte le 30 ton/ettaro, con il 90% dei frutti di prima scelta.
![]() | ![]() |
Nella passata stagione, si è registrata un'ottima allegagione e una cascola assente, malgrado la produttività abbia subito un calo del 25% rispetto a un'annata normale, poiché compromessa sia dalle gelate tardive sia dalle intense piogge durante la fase di fioritura. I calibri sono stati variabili da 65 a 80 mm. Cairo stima il prossimo raccolto di agosto non inferiore alle 50 ton/ettaro.
"I prezzi di liquidazione delle ultime due annate per i frutti di prima scelta si sono attestati fra 1,70 e 2,00 €/kg al coltivatore - dice Cairo - I costi di produzione della pera Eden, se comparati con la media di altre varietà, sono stimabili in un -30/40%, mentre per la difesa abbiamo ottenuto frutti di qualità, utilizzando circa il 70% in meno di agrofarmaci. Ai coltivatori italiani abbiamo fatto una promessa in termini di grandi risultati economici ottenibili con il tempo".
Si parlerà di questi risultati e della varietà Eden in un evento, in programma a Nettuno (Roma) il prossimo venerdì 26 gennaio 2024, a partire dalle ore 18, presso Località Le Grugnole, via Ponte Materiale, in cui sarà possibile testare la varietà e soprattutto confrontarsi e approfondire le caratteristiche della Pera Eden.
L'obiettivo dell'appuntamento è quello di divulgare e sviluppare il progetto varietale. Tra i relatori al convegno, Uzi Cairo, i tecnici Lauro Simeoni e Stefano Marullo, che hanno seguito tutti i frutteti di Eden, oltre ad alcuni rappresentanti dell'azienda Greenyard Fresh Italy.
Roldano Calzolari di Greenyard Fresh Italy, aggiunge: "I riscontri dopo il primo anno di commercializzazione sono molto positivi; ci ha stupito il feedback dei consumatori, che trovano in questo frutto caratteristiche mai viste prima in una pera e capaci di convincere anche clienti che abitualmente non erano amanti di questo frutto. I volumi della campagna 2023 sono stati commercializzati in Italia e Germania; inoltre il prodotto è stato testato in Austria e Svizzera, dove il prossimo anno avvieremo anche la campagna commerciale. Questi risultati sono la conferma che aspettavamo per poter accelerare lo sviluppo nei prossimi anni".
Per maggiori informazioni:
Uzi Cairo
Vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino(LE)
+39 328 9863911
[email protected]
[email protected]
www.cairodoutcher.com

