"Se alcuni territori non bastano a sé stessi, altri arricchiscono le tavole di tutta Europa e oltre". E' questo il mood con cui affronta le sue "giornate ortofrutticole" Giuseppe Morreale, commerciante siciliano, titolare dell'azienda Naturé, operante in buona parte dell'Europa centro orientale e non solo, dove esporta prevalentemente uva da tavola in estate e pomodori da mensa d'inverno.
Giuseppe Morreale (Clicca qui per vedere la galleria fotografica intera)
"Costituisce un indubbio vantaggio avere la fortuna di vivere e operare a Vittoria (RG), capitale italiana delle orticole in Sicilia, isola al centro del Mediterraneo, con condizioni pedoclimatiche senza pari, che produce frutta e orticole di alta qualità, apprezzate dai consumatori di tutto il vecchio continente - ha dichiarato Morreale - In particolare, la nostra attività si svolge nei territori tra Vittoria (RG) e Mazzarrone (CT), areali produttivi specializzati nella coltivazione di pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, cetrioli e uva da tavola. E' proprio qui che interpretiamo l'essenza delle migliori produzioni agricole per esportarle verso i principali mercati europei, con una particolare specializzazione verso le destinazioni dell'Est Europa".
Pomodoro ciliegino di Vittoria (Clicca qui per vedere la galleria fotografica intera)
Volumi e mercati
Naturé, oggi, commercializza circa 6.000 ton di prodotti ortofrutticoli l'anno, destinati interamente all'export. Le principali destinazioni sono: Romania (in particolar modo i mercati di Bucarest, Timisoara e Craiova), Polonia, Ungheria, Croazia, Serbia, Repubblica Ceca, Slovacchia. Montenegro e Albania.
Morreale mostra un chicco d'uva rosso. Se d'inverno il core business è il pomodoro, d'estate è l'uva da tavola. (Clicca qui per vedere la galleria fotografica intera)
"La destinazione di punta è Bucarest - sottolinea l'esperto - Il viaggio dura da due a tre giorni in autotreno, ovviamente refrigerato. Qui tutta la merce giunge alla piattaforma aziendale di Naturé, dove viene eventualmente lavorata se alla rifusa, ridistribuita e collocata in partenza per altre destinazioni o per la clientela locale. Se per il mercato generale le variabili sul confezionamento possono essere le più disparate, la grande distribuzione rumena richiede invece i prodotti ortofrutticoli in cassetta da 5 kg e in vaschette da 500 g. Siamo, tuttavia, in grado di assolvere a ogni richiesta specifica".

"Siamo in fase di raccolta fin dall'inizio della stagione siciliana delle orticole - prosegue il commerciante - Varietà e segmenti sono quelli tipici di questi areali. La referenza a maggior valore è il pomodoro, per il quale si va da quello a bacca piccola ciliegino e datterino, poi vi è la tipologia midi plum, a grappolo, cuor di bue, oblungo e beef; per la melanzana le tipologie presenti in maniera prevalente sono: lunga, striata, violetta e tonda; per lo zucchino prevalgono le tipologie verde scuro, verde chiaro e screziato, ma su richiesta si possono avere anche varietà con buccia di colo giallo; nel peperone prevale la tipologia 1/2 lungo, poi il cornetto e infine, in minore quantità, il friggitello; il cetriolo invece è della tipologia tipica siciliana".

La lavorazione
"La lavorazione avviene in parte direttamente nelle aziende produttive - dice l'intervistato - che seguono le indicazioni di Naturé per dimensioni e tipologia; in altri casi avviene direttamente in campagna, come nel caso dell'uva da tavola".
Il compito di Giuseppe Morreale e dei suoi collaboratori è quello del controllo di qualità delle merce in transito per il magazzino aziendale, dove ogni singola partita di merce viene sottoposta a un check up visivo e il prodotto verificato sulla rispondenza in materia di residui da fitofarmaci. Solo la merce conforme viene poi preparata e caricata per affrontare il viaggio in tir.
"Per il grande contributo qualitativo del nostro lavoro ringraziamo sempre i nostri fornitori affidabili di cui ci avvaliamo, primo tra tutti il Box 29 (Il Quadrifoglio) presso il mercato ortofrutticolo di Vittoria, amministrato da un serio professionista quale è Gino Puccia".
Dall'intervista a Morreale abbiamo anche appreso alcune delle attuali quotazioni alla produzione dell'areale di Vittoria: ciliegino 1,50 - 1,80 euro/kg; datterino 1,30 euro/kg; tondo liscio a grappolo 1,40 -1,80 euro/kg. Melanzana: tonda 1,20- 1,50 euro/kg; viola1,80 euro/kg, striata 1,80 euro/kg; lunga 1,70 euro/kg. Peperone: giallo 2,40 euro/kg; rosso 2,40 euro/kg; friggitello 2,50 euro/kg. Cetriolo 1,40 euro/kg. Zucchino 2,50 euro/kg.
"La merce rossa - riferisce Giuseppe Morreale - al momento risente di una certa lentezza negli scambi, a differenza di tutti gli altri prodotti per cui la richiesta è sostenuta". Alla domanda sugli effetti del "pasticcio nel Mar Rosso" che vede coinvolti gli Usa, GB e la controparte con al centro gli Houthi yemeniti, il commerciante risponde di "non percepire attualmente alcuna differenza per quanto attiene i prezzi della logistica internazionale di cui ci avvaliamo".
Venti di guerra e... di speculazione?
"Certo - dice - sulla scorta dell'esperienza del blocco del canale di Suez c'è da aspettarsi di tutto, dai rincari delle materie energetiche a quelle delle materie prime che servono in agricoltura. Speriamo che gli eventuali speculatori vengano fermati sul nascere per le loro vili azioni che rovinano le economie dei cittadini di tutto il mondo".
Per maggiori informazioni: ![]()
Giuseppe Morreale
Naturè Srl
+39 334 9153935
[email protected]