Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pamagiagare, azienda specializzata nei processi di ossidazione delle liliacee

Nella Piana del Fucino si producono aglio nero d'Abruzzo e porro nero

Si chiama Pamagiagare ed è un'azienda ubicata nella Piana del Fucino, specializzata nella produzione di aglio nero d'Abruzzo. L'azienda, nata da pochi anni, nel 2019, ha dapprima testato e poi messo appunto un processo di ossidazione capace di far invecchiare il prodotto, valido non solo per l'aglio ma per tutte le liliacee; tant'è vero che, oltre all'aglio nero, produce anche cipolla e cipollotto, scalogno e porro neri.

"Pamagiagare è l'acronimo dei componenti della mia famiglia - spiega Maria Teresa Lima (in foto), manager dell'azienda di San Benedetto dei Marsi (Aquila) - La nostra è una piccola realtà aziendale con una superficie produttiva di 2 ettari. Ci siamo lanciati in questa esperienza con l'intento di proporre un prodotto diverso e per certi versi innovativo rispetto a quelli tipici del nostro areale, il Fucino".

"Siamo i primi produttori di aglio nero d'Abruzzo. L'aglio nero in realtà non si raccoglie già nero - precisa l'imprenditrice - ma è il frutto di un processo di ossidazione che subisce l'aglio rosso di montagna. Per ottenere l'aglio nero, si esegue una lenta essiccazione che dura tra i 3 e i 5 mesi. Nel caso dell'aglio, si esegue una ossidazione naturale, un metodo di conservazione che si usava nei tempi antichi. Il nostro fiore all'occhiello nonché nostro core business è l'aglio nero, anche se su ordinazione provvediamo a realizzare produzioni personalizzate delle altre liliacee. Il nostro è un prodotto di nicchia, motivo per il quale lo collochiamo nel canale della ristorazione, perlopiù stellata, in gastronomie ma anche in gdo specializzata in horeca".

Scalogno nero

"Per ora il nostro principale mercato è l'Italia, e puntiamo a consolidare il nostro business sul territorio nazionale, ma non escludiamo collaborazioni anche all'estero, dove già abbiamo avuto contatti, in particolare con Emirati arabi, Medio Oriente e Belgio. Allo stesso modo, anche se la nostra principale collocazione del prodotto è il canale horeca, non escludiamo collaborazioni con la gdo, purché questa ne apprezzi e comprenda il valore intrinseco del prodotto".

Porro nero

"Ci definiamo "artigiani del gusto": abbiamo realizzato infatti anche una linea di trasformati, perlopiù creme e pesti a base di aglio nero; non solo, siamo anche riusciti ad applicare il nostro processo di ossidazione all'aglione della Val di Chiana, creando così l'aglione nero. Per il futuro, al fine di completare la gamma dei nostri trasformati, abbiamo in cantiere la creazione di confetture di aglio nero. Tutta questa linea è stata recepita molto bene da gdo specializzate in horeca".

Infine l'imprenditrice conclude: "Ci divertiamo a fare anche i giardinieri culinari, poiché abbiamo un piccolo orto di erbe aromatiche in cui coltiviamo altri prodotti un po' più ricercati, che gli chef ci commissionano".

Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Pamagiagare
Via Palermo 4,
67058 - San Benedetto dei Marsi (AQ)- Italy
+39 347 0520320
[email protected]
www.pamagiagare.com

Articoli Correlati → Vedi