"Quest'anno, diversamente dal passato, siamo andati oltre il concetto di impresa e servizi, pensando più in grande. Abbiamo deciso di portare in fiera a Berlino il concetto di "Sicilia Nel mondo". Le aziende nascono e crescono nei territori di appartenenza, cosi ci siamo fatti guidare da questo sentimento pensando che non è possibile, oggi, scindere le due cose".
Queste le parole di Romina Roccasalvo, amministratore unico di Next to business, azienda di servizi per le imprese ortofrutticole, che prosegue: " Le aziende crescono solo se anche i territori crescono, e viceversa. Cosi porteremo un pezzo di Sicilia in fiera, convinti che sarà un successo. Come realizzeremo questo progetto? Innanzitutto organizzando, presso lo stand NTB, dei momenti di approfondimento relativamente a due tematiche principali che coinvolgono appunto le aziende e i territori: logistica e traporti - produttori agricoli e rapporti con buyers della GDO".
Romina Roccasalvo
"Nell'area Talk dello stand NTB ci sarà fermento: siederemo accanto a operatori della logistica e autorità, agricoltori e buyer nazionali e internazionali, semplici operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni - prosegue Roccasalvo - Si cercherà di capire come le aziende agricole possono far parte del mondo della GDO, quali sono i requisiti necessari (certificazioni, autorizzazioni, struttura interna etc..) e le dinamiche in atto. I produttori presenti in fiera potranno partecipare all'incontro e intervenire, al fine di comprendere le tendenze in atto e le evoluzioni del mercato".
Rendering (parziale) dello stand di Berlino 2024. Qui saranno ospitati buyer italiani e internazionali, autorità pubbliche e private con cui i visitatori potranno confrontarsi.
"Per quanto riguarda invece l'ambito logistico, nello specifico i Ceo di diverse aziende nazionali e internazionali si confronteranno con le autorità e i rappresentanti delle istituzioni - spiega la manager - Si porranno in evidenza le principali problematiche del settore e si disquisirà sulle possibili soluzioni. Altro aspetto di grande rilevanza è sicuramente la cucina tipica siciliana: diversi chef regionali che ospiteremo presso il nostro stand si alterneranno, preparando prodotti come la pizza e gli arancini, mostrando le tecniche di preparazione degli alimenti e i trucchi del mestiere. Protagonisti, ovviamente, saranno anche i nostri territori, con i loro paesaggi che appariranno costantemente sugli schermi a led presenti presso lo stand. Insomma presso lo stand NTB si cercherà di trasmettere tutta la sicilianità e le professionalità che la nostra isola esprime".
Per maggiori informazioni: 
Romina Roccasalvo
NTB
C.da Palazzelle-Lanzagallo
97014 Ispica (RG)
+39 0932 090179
+39 3394604122
[email protected]
www.ntob.eu