Se la tradizione si palesa nei ritmi di gesti antichi, scanditi dalla preparazione dei terreni, la semina, la gestione in campo e la raccolta, l'innovazione altro non è che l'adeguamento ai tempi attuali dei processi produttivi, con l'utilizzo di mezzi meccanici, concimi moderni e la ricerca continua della qualità. Così opera l'azienda agricola Pietro D'Amato, sita nella Sicilia occidentale, nelle campagne di Termini Imerese (PA).

"Su 25 ettari totali coltivati in pieno campo per la produzione di pomodoro, carciofi, cavolfiori, mais, melanzane, limoni e olive – dice Pietro D'Amato – una piccola parte la dedichiamo anche ai frutti tropicali, come il mango. Si tratta più che altro di una sperimentazione che vorremmo diventasse una congrua soluzione per diversificare il nostro reddito aziendale. Altra storia invece per quanto attiene la produzione di finocchio che, nel nostro caso, è molto specializzata e su cui investiamo parecchie energie. Sono ben cinque, infatti, gli ettari che destiniamo a questa coltura, che rappresenta per noi senz'altro un impegno ad alto contenuto valoriale".
"Da qualche anno a questa parte, tra prove e risultati ottenuti, abbiamo deciso di estendere le superfici investendo sulla varietà Palladio F1 - ha aggiunto il produttore - Una varietà, per noi nuova, accogliendo fiduciosamente la proposta del tecnico di zona della HM.CLAUSE, l'agronomo Alessandro Cinquerrui. Mai la nostra fiducia è stata riposta meglio, devo dire ringraziando. Palladio si è rivelato un portento perché compatto, non spacca e non fa ricacci, è bianco e molto uniforme e resiste bene al caldo sia per uniformità sia per eleganza. Il grumolo è tondo fin da piccolo e già pesante, si può raccogliere anche prima della maturazione completa a un buon prezzo, proprio come abbiamo avuto modo di sperimentare. Lo consigliamo ad altri produttori che, siamo certi, estenderanno le loro produzioni con questa varietà fin dall'anno prossimo".

Ma quali sono le caratteristiche di questo finocchio? Palladio F1 è una varietà autunnale tardiva, dal ciclo di 85-90 giorni. Questo finocchio ha una genetica basata sulla rusticità e sull'adattamento a condizioni climatiche altalenanti. I trapianti di Palladio F1 cadono dalla seconda metà di agosto a tutto settembre. Le raccolte vanno tra inizio novembre a tutto dicembre, due mesi che fanno segnare, non di rado, un clima talora tropicale o con piogge insistenti. Proprio a causa di queste stravaganze climatiche, negli ultimi anni, i produttori del centro sud Italia si sono focalizzati sulla selezione di varietà con caratteri di resistenza a stress di natura ambientale come caldo, umidità e sbalzi termici.
Per maggiori informazioni:
Azienda D'Amato Pietro
C.da Quaranta Salme
Termini Imerese – (IT)
+39 3282522218
[email protected]