Dopo la PommaFlow per il monitoraggio del raccolto in tempo reale del 2021, la SAS ArboFlow lancia ora l'app PommaQuality®, che valuta istantaneamente la qualità delle mele, grazie all'intelligenza artificiale. Questa innovazione ha ricevuto il premio SIVAL d'argento 2024. Mathieu Gazeau, produttore e capo dell'azienda, spiega come funziona e i suoi vantaggi.
Come funziona?
PommaQuality® utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare le immagini delle mele catturate dall'app mobile, al fine di fornire stime precise su calibro e colore. "Il primo passo è fotografare il pallet di mele, avendo precedentemente posizionato al suo interno una pallina da ping-pong che fungerà da riferimento. L'intelligenza artificiale analizza quindi la foto, valutando i calibri e il colore della mela", spiega Mathieu Gazeau. "I dati analizzati vengono quindi inviati a un computer per la visualizzazione istantanea. L'applicazione è in grado di rilevare l'intensità del rosa, fondamentale ad esempio per le mele Pink Lady, nonché la sfumatura gialla delle varietà gialle. Un altro vantaggio dell'app è la possibilità di aggiungere manualmente il riconoscimento dei difetti".
L'applicazione può anche stampare schede di qualità per varietà e lotto.
Quali sono i vantaggi?
"Il risultato può essere visionato entro due secondi dallo scatto della foto", spiega Mathieu. "Mentre esaminiamo i pallet, con circa venti fotografie, siamo in grado di fornire un’informazione accurata al 95% per calibratura e colorazione, rispetto alla pre-calibratura".
L’innovazione sta nell’efficienza e nella velocità del sistema, poiché la valutazione è quasi istantanea, grazie all’intelligenza artificiale che automatizza e accelera il processo. E tutto questo viene fatto offline. "Abbiamo un'incredibile visibilità sulla qualità delle nostre mele al momento della raccolta, anche prima che arrivino all’impianto di imballaggio. Ciò ci consente di migliorare la gestione della raccolta, risparmiare molto tempo (poiché l’attività di raccolta viene solitamente svolta manualmente) e aumentare l’affidabilità dei dati raccolti".
PommaQuality può essere integrata nell'applicazione PommaFlow ed è progettata per essere scalabile, poiché i suoi creatori non escludono l'aggiunta di altri frutti o criteri di qualità.
Il team della ArboFlow sarà presente al Sival dal 16 al 18 gennaio (stand D85).
Per maggiori informazioni:
Sylvain Pinet
Agriconnect
+33 07 48 11 04 86
Mathieu Gazeau
SAS ArboFlow
58 rue Gambetta
79200 Parthenay - Francia
+33 (0)637484219
[email protected]
arboflow.fr