Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Spagna la superficie coltivata ad aglio si è ridotta

Quest'anno le superfici coltivate ad aglio in Spagna hanno subito una riduzione, secondo Coopaman, una cooperativa di Las Pedroñeras specializzata in aglio viola. "Una delle ragioni è la difficile stagione scorsa, con una perdita di resa del 40-50%", afferma David Rodríguez Virgós, direttore dell'organizzazione.

"Inoltre, c'è scarsità d'acqua e il costo delle materie prime è in aumento. La siccità e le restrizioni sull'uso dell'acqua complicano la coltivazione di questa coltura essenziale per la regione". L'aglio, soprattutto quello viola, invece, non richiede risorse idriche enormi, sicuramente inferiore a quella di altre coltivazioni della regione, come la cipolla. Tuttavia, è sempre necessaria una quantità minima".

"E come per altre colture, tra cui quella dello zafferano, le nuove generazioni non subentrano ai coltivatori che smettono o vanno in pensione", osserva Rodríguez Virgós.

"Non c'è una soluzione facile a questo problema, ma è essenziale che venga affrontato, sia da noi come cooperativa che dalle autorità".

Fonte: cadenaser.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi