Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
RossoGargano

Pomodoro da industria, una sfida che si giocherà sul piano della sostenibilità

“Abbiamo trasformato pomodoro sino a tutto ottobre, con volumi ragguardevoli che si attestano intorno a 12 mln di scatole tra pelati, pomodorini, passata e sughi pronti. Il mercato è in ripresa dopo il periodo di stasi precedente le feste natalizie". E' quanto riferisce Domenico Demaio, presidente di Futuragri e titolare del marchio Rosso Gargano.

"Rispetto agli anni precedenti - prosegue il manager - i prezzi a scaffale dei trasformati di pomodoro hanno subito, come noto, una serie di rincari che nella maggior parte dei casi non si sono tradotti in maggiori profitti, ma sono valsi solo a coprire i costi in continua crescita. Rincari in ogni caso ben accettati dal consumatore, sempre più consapevole dei costi di produzione relativi per esempio alla lavorazione del pomodoro pelato. Sul piano commerciale, stiamo spingendo la nostra Passata di Puglia, disponibile in formato vetro da 400 grammi, lavorata con pomodoro che produciamo in Puglia, nei nostri campi”.

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le esportazioni che oggi superano il 50% del fatturato. Il marchio è presente in 55 Paesi del mondo e massicciamente in Giappone con un prodotto di qualità derivante da terreni propri. Il marchio unisce infatti le due anime, quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. A garanzia di qualità e sicurezza alimentare all'estero, è sempre più richiesto il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, il pomodoro lungo pugliese tipico della Capitanata.

Rosso Gargano coltiva, trasforma e commercializza pomodori tondi e lunghi di varietà Docet e SV5197TP. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia salsati e Pelati di Puglia salsati con basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

"La sfida per il comparto del pomodoro di industria si giocherà sul piano della sostenibilità ambientale - afferma Domenico Demaio - Sicuramente, ciò che accomuna i mercati di tutto il mondo è la crescente attenzione da parte dei consumatori verso un pomodoro coltivato in modo sostenibile e a filiera tracciabile. Ecco perché, in tanti anni di storia aziendale, abbiamo mantenuto l'approccio tradizionale con cui ci interfacciamo con la produzione, per continuare a fare la differenza in termini di qualità".

Tra i suoi punti di forza, Rosso Gargano vanta la totale indipendenza nell'approvvigionamento della materia prima, fattore rilevante soprattutto in annate come quella 2023, caratterizzata da poco prodotto e prezzi sopra la media degli anni precedenti. Un vantaggio che deriva dall'essere agricoltori e industriali al tempo stesso. La filiera corta è una garanzia per mantenere standard di qualità elevati, circostanza fondamentale soprattutto quando si fanno grandi numeri.

I mercati di riferimento di RossoGargano sono la grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. Con un fatturato in crescita, l’azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
[email protected]
www.rossogargano.com

Articoli Correlati → Vedi