"Il mercato della frutta secca in Italia prosegue lungo un cammino virtuoso e prezioso per gli operatori del settore ortofrutticolo, registrando a fine novembre un sell-out a Valore superiore agli 806 Mio, con una crescita a volume nell’ultimo trimestre del 6,8%, a valore del 9,3%. Un traguardo ragguardevole, che lascia ben sperare per una stagione di tutto rispetto e con una chiusura del 2023 più che soddisfacente". Così Angelica Addeo (in foto), brand manager di Ventura. A trainare il mercato troviamo il frutto sgusciato: +18,1% a volume e +12,2% a valore, dove vediamo protagonista la mandorla, con oltre 33 Mio di sell-out a valore nell’ultimo trimestre, seguita dalla noce sgusciata (quasi 19 Mio), dal pinolo (11 Mio) e dalla nocciola (9,5 Mio), con la castagna a chiusura di questo trend fortemente positivo.
"Anche il segmento delle prugne inverte la rotta e torna positivo nell’ultimo trimestre, con un +2,9% a volume e un +9,7% a valore. La marca Sunsweet conferma la propria grande visibilità, con una quota di mercato nel segmento del 19%, protagonista della crescita evidenziata. Segno positivo anche per i segmenti di datteri e fichi: nonostante numerose turbative legate all’approvvigionamento dei frutti e all’oscillazione dei prezzi, l’arrivo del Natale segna una crescita che auspichiamo possa consolidarsi nel mese di dicembre".
Ventura si conferma nel contesto una marca di riferimento, con crescite superiori a quelle medie di mercato, con un livello di distribuzione e di visibilità sempre più alto, una riconoscibilità immediata grazie al colore blu distintivo, reso ancora più moderno e accattivante dal restyling grafico che ha coinvolto tutto l’assortimento dei prodotti.
"Con il percorso di Bontà e Benessere intrapreso nel 2022 e in corso di consolidamento - conclude Angelica Addeo - Ventura si appresta ad essere riconosciuta come modello di riferimento per l’esplorazione del mondo della frutta secca, verso orizzonti sempre più consapevoli dell’esigenza di divulgare, comunicare e promuovere la grande funzionalità di questi prodotti, confezionati tal quali oppure rivisitati e rielaborati per offrire al consumatore un’esperienza salutistica e gustativa".(*Fonte dati: Circana / trimestre terminante il 29/11/2023).
Per maggiori informazioni:
Madi Ventura S.p.A.
Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: [email protected]
Web: www.madiventura.it