Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT, settimana 50 del 2023

I prezzi di pomodori e cetrioli aumentano di nuovo

I prezzi dei cetrioli sono aumentati per la seconda settimana consecutiva. L'offerta proviene dalle coltivazioni sotto luce artificiale. Anche in questo caso si tratta di un aumento rispetto all'anno scorso, quando i costi energetici rendevano quasi impossibile la coltivazione illuminata. Anche i prezzi dei pomodori alle aste della Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT) sono aumentati.

Il prezzo medio unitario del cetriolo nella settimana 50 è stato di 73,2 centesimi di euro. L'aumento dei prezzi di dicembre è stato comune anche agli anni precedenti. Tuttavia, non può essere paragonato ai prezzi del 2022 (ancora), quando il prezzo era sceso dalla settimana 50.

Anche i prezzi dei pomodori sono in aumento. Per un chilogrammo di pomodori a grappolo, il prezzo medio ora supera i 2,26 euro. Anche per i pomodori sfusi il prezzo supera i 2 euro. Siamo su 2,067 euro per la precisione.

Il prezzo delle fragole, invece, ha subito un forte calo la scorsa settimana. Il prezzo medio arriva a 7,765 euro. Nonostante la flessione, dopo un picco molto alto nelle ultime settimane, la quotazione continua a essere superiore alla media quinquennale. Questo vale anche per i cetrioli e i pomodori. Negli ultimi anni il prezzo è tornato a salire dalla settimana 51 verso Natale.

Clicca qui per visualizzare i prezzi medi VBT per la verdura e qui per quelli della frutta, relativi alla settimana 50. I grafici provengono dalla pagina dei dati sull'agricoltura del Dipartimento fiammingo dell'agricoltura e della pesca.