Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Krino Röben della Fruchtversand24:

"L'approvvigionamento di arance marocchine tende a essere più difficile"

Con l'avvicinarsi del Natale, la stagione degli agrumi marocchini sta lentamente iniziando. Tuttavia, si preannuncia una campagna difficile, secondo Krino Röben, fornitore specializzato e amministratore delegato della società di vendita per corrispondenza Fruchtversand24. "Le prime clementine Berkane sono arrivate nella prima settimana di dicembre. Quest'anno, in Marocco, il clima è stato estremamente secco e questo, secondo le previsioni iniziali, si rifletterà in un raccolto inferiore alla media. Tuttavia, la qualità non ha sofferto molto".

Il calo dei volumi sta avendo un impatto anche sui prezzi delle clementine. Continua Röben: "Inizialmente i prezzi per imballaggio erano intorno ai 22 euro/10 kg, ma ora il prezzo medio è sceso a circa 15-18 euro/10 kg che però rimane da 1 a 3 euro al di sopra dei livelli dell'anno precedente". La società di vendita per corrispondenza con sede ad Aurich, in Germania, acquista la sua merce principalmente dalla Francia/Perpignan e dai Paesi Bassi/Rotterdam. Oltre alle clementine di Berkane, considerate anche il clementine natalizio, Röben vende le varietà Nour (media) e Nadorcott (tardiva). Le clementine marocchine sono solitamente disponibili fino a marzo.

Oltre alle clementine, le arance da consumo fresco e da succo costituiscono la base della gamma di agrumi di origine marocchina. Le prime arance Navel del Paese nordafricano sono state caricate nella settimana 50. Röben dice: "La merce precedente era di qualità eccezionale, bella e compatta. Tuttavia, notiamo che in ogni cassa ci sono alcuni frutti che si sono seccati all'interno, a causa della siccità. Ma pensiamo che non avremo questo problema con le varietà più tardive". Più avanti nella stagione saranno fornite, tra le altre, anche le arance da succo Salustiana e Valencia Late.

Situazione difficile per le acquisizioni
Negli ultimi anni, gli agrumi marocchini hanno perso molta della loro importanza in Germania. Osserva Röben: "Gli agrumi provenienti dal Marocco sono sempre stati una buona nicchia per noi ma, negli ultimi anni, la disponibilità e le opzioni di selezione sono diminuite. Le arance in particolare, soprattutto le Navel, sono state molto difficili da ottenere per diversi anni. Stiamo valutando di passare agli agrumi siciliani".


Clementine di Berkane.

Secondo Röben non solo l'approvvigionamento, ma anche il commercio sta diventando sempre più difficile. "La domanda tende a diminuire per diversi motivi: da un lato i prezzi elevati, ma dall'altro perché la differenza qualitativa rispetto ai prodotti spagnoli è minima. Le persone spesso scelgono i prodotti spagnoli perché generalmente sono visivamente più accattivanti. Inoltre, il Marocco sembra tendere ad esportare di più verso Stati Uniti e Canada, anche in relazione al tasso di cambio del Dollaro. Di conseguenza, gli esportatori non sono nella posizione di dover offrire i loro prodotti sul mercato di vendita europeo".


Pompelmi della Florida.

Pompelmi marocchini
I pompelmi della varietà Star Ruby della Florida completeranno la gamma di agrumi della Fruchtversand24. "Anche qui i prezzi a volte sono molto alti e siamo costretti a offrire prevalentemente i calibri 56, mentre normalmente vendiamo quelli più grandi, 40 e 48. A lungo termine, il mercato francese sembra diventare sempre più importante", afferma Röben. "La cosa interessante è che mi è già stato offerta più volte la Star Ruby marocchina, che sembra sia di qualità migliore rispetto alle origini turche e spagnole".

Nel complesso, Röben prevede un ulteriore calo nel settore agrumicolo marocchino. "Le prospettive sono molto fosche per questa nicchia, soprattutto se il Marocco dovesse scomparire tra alcuni anni. Ecco perché stiamo cercando altre specialità. Abbiamo già trovato alcune nuove linee con le patate speciali e la nostra vasta gamma di frutta secca".

Foto: Fruchtversand24

Per maggiori informazioni:
Krino Röben
Fruchtversand24
Kirchdorfer Str. 177
26605 Aurich - Germania
Tel.: +49 (0)4941-9737 904
Fax: +49 (0)4941-998 934
[email protected]
www.fruchtversand24.de

Data di pubblicazione: