Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Debutto dell'Innovation Hub For Healthy Food

Cesena Fiera, un ente in salute con un Macfrut in crescita

Nel 2023 Cesena Fiera, l'ente fieristico che organizza Macfrut, ha fatturato 9,1 milioni di euro, con un incremento del +48% sull'anno precedente (6,1 milioni di euro). Nel 2014 (prima dello spostamento della fiera da Cesena a Rimini) il fatturato era stato di 2,9 milioni. L'utile netto di gestione 2023 è di 400mila euro, al quale vanno aggiunti i 100mila euro che Cesena Fiera ha destinato nel giugno scorso alle famiglie cesenati colpite dall'alluvione.

Il Consiglio di Cesena Fiera

"Siamo molto soddisfatti di quanto raggiunto - spiega il presidente Renzo Piraccini - ma guardiamo avanti. L'edizione 2024 di Macfrut si presenta già con ottime prospettive, dato che l'80% degli spazi è già stato prenotato. Avremo stand anche in un'ampia parte della hall di ingresso, così da entrare subito nel vivo della rassegna. L'inaugurazione sarà perciò svolta in una delle capienti sale del piano superiore".

La prossima edizione punterà ancora di più all'estero, con un rafforzamento di Cina ed Egitto, ma soprattutto centinaia di buyer da India e Penisola arabica, oltre a tutti quelli già previsti e confermati. "ICE è stata la chiave di volta per la spinta all'internazionalizzazione e siamo entusiasti del lavoro che si sta svolgendo. Ad esempio, Cile e Sudafrica raddoppiano la superficie espositiva, nazioni africane si potenziano e ne entrano di nuove come Bulgaria e Azerbaijan", spiega Piraccini.

Renzo Piraccini

Rilevante la crescita del fatturato di Cesena Fiera negli ultimi cinque anni (dal 2019 - periodo pre Covid - al 2023) che ha visto un incremento del +44%. In generale, a determinare i risultati è stata la crescita di Macfrut, che ha visto dal 2019 a oggi un incremento del +67%, per un fatturato passato da 4,2 milioni a 7,1 milioni di euro dell'ultima edizione.

I numeri sono stati presentati la scorsa settimana all'assemblea di bilancio. Ha affermato Renzo Piraccini, presidente del CDA: "Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti che confermano l'efficacia delle scelte strategiche in ambito globale e locale. È un percorso che mette insieme tre strategie che vanno in un'unica direzione. Prima di tutto lo sviluppo di Macfrut che è il perno di questo percorso in un'ottica sempre più internazionale. Aggiungo il notevole incremento dell'attività del quartiere fieristico sul fronte degli eventi e del centro congressi, con importanti ricadute sul territorio cesenate. Infine, ma non meno importante, il valore della società con un caloroso grazie agli azionisti che hanno creduto nel percorso di privatizzazione avviato nel 2016: chi ha investito in Cesena Fiera ha visto più che raddoppiato il suo ricavo. E questo è motivo di grande soddisfazione per tutti noi".

Debutta a Macfrut 2024 (8-10 maggio) Innovation Hub For Healthy Food, il Salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti ad elevato valore nutrizionale. Il nuovo Salone, che va ad arricchire una presenza già molto corposa di aree tematiche, è realizzato in collaborazione con l'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL), Campus Scienze degli Alimenti di Cesena e col Centro di Ricerca Industriale Agroalimentare.

Il salone sarà dedicato a prodotti ortofrutticoli innovativi e ai processi utilizzati per la loro produzione, e prevede workshop tematici e attività dimostrative realizzate da ricercatori di fama mondiale e aziende innovative del settore.

Il programma contempla sessioni di approfondimento su tecnologie di processo a basso impatto, emergenti e all'avanguardia, alternative ai tradizionali trattamenti termici, per la preparazione di prodotti quali succhi/estratti freschi minimamente trattati, snack di frutta e vegetali, prodotti di IV gamma evoluta, creme vegetali ottenute con fermentazioni di precisione, con un focus particolare sulle possibilità per le aziende del settore di realizzare progetti innovativi e competitivi a livello nazionale e internazionale su queste tematiche.

Questo salone è sicuramente una risposta concreta alle esigenze di consumatori sempre più attenti a stili alimentari salutistici, e in cerca di novità relative a questi aspetti.

Contestualmente la parte commerciale dell'organizzazione Macfrut è al lavoro a pieno ritmo e si conferma l'adesione di numerose aziende leader del settore healthy, i cui prodotti si stanno rivelando sempre di più come alternative virtuose agli alimenti processati in modo tradizionale.

Per maggiori informazioni
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
[email protected]
www.macfrut.com